Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-06-2010, 10:04   #1
michaelgabriel73
Batterio
 
Registrato: Jun 2010
Città: palermo
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Alghe a filamento

Buongiorno ragazzi e ragazze!

Premetto che sono un neofita e ancora brancolo e boccheggio.
Su un 100 litri lordi, alimentato con tre t5 per un tot di 75 W di cui una rosa e la altre 8.500Kel
ho un dolce piantumato con aponogeton, cabomba, anubias nana, 3 palle di alghe per gamberetti, echinodorus, alternanthera, 2 criptocorine splendide, 1 roundfolia e tante vallisneria gigantea sul fondo,....

fauna 1 ancistrus, 2 red crystal, 2 serrata, 4 red cherry piccoline, 6 rasbore 4 cardinali, 2 gonnella, 4 lebistes nani,...

mi sono recentemente, dopo 3 mesi, comparse delle alghe soprattutto a filamento, anche parecchio lunghi, che si sono abbarbicate soprattutto su foglie vecchie e poste in alto e anche sulle parti alte del tronco, e piano piano stavano scendendo verso il basso,.... ho fatto due cambi di acqua di 12 litri ciascuno, in due settimane diverse, e ho ripulito tutto,.... osservo che il colore varia per alcune dal verde al marroncino e addirittura al bianco,...... (quelle vicinissime ai neon t5

premesso che le piante sembrano crescere bene (ho anche la co2 a 20 bolle scarse al minuto) e che ho kh 7 ph 7, non ho misurato fosfati o nitriti recentemente ma l'ultima volta erano entro i limiti,....

COSA STA SUCCEDENDO?

grazie a tutti coloro che intenderanno darmi una mano, ....

devo piantare qualche altra pianta? modificare la fauna?

P.S. inoltre vorrei tanto sapere se l'ancistrus potrebbe mangiare i red cherry e se si pappa le uova visto che una era incinta ed ha perso tutto,....
michaelgabriel73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-06-2010, 16:33   #2
dado84
Pesce rosso
 
L'avatar di dado84
 
Registrato: Jun 2009
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io inizierei a cambiare i neon...
8500K sono troppi,le alghe ci vanno a nozze a discapito della piante.
Se riesci guarda i K anche della lampada "rosina" ma presumo sia una fitostimolante (devi starci molto attento).
Con i neon scendi a 6500K e vedrai che le piante ne trarranno solamente beneficio,non cambiarli tutti insieme ma aspetta almeno una settimana tra un cambio e l'altro.
Avendo 3 neon ti consiglio 2 da 6500K e uno da 4000K (luce appena più calda) in modo da coprire maggiormente lo spettro luminoso per le piantine
Hai molta luce quindi le piante richiederanno anche tanta CO2 e fertilizzazione.
Con che cosa e quanto fertilizzi?
dado84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 09:07   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Su un 100 litri lordi, alimentato con tre t5 per un tot di 75 W di cui una rosa e la altre 8.500Kel
TROPPA luce!
quante ore al giorno illumini?

fertilizzi?

hai un fondo fertile?
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 10:50   #4
michaelgabriel73
Batterio
 
Registrato: Jun 2010
Città: palermo
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma credo di avere sbagliato, ho ricontrollato, i neon sono a 6500K, illumino dalle 14 alle 22,.... ho il fondo fertile cn sopra ghiaetto e ferro ogni sett liquido chelato
michaelgabriel73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2010, 12:39   #5
michaelgabriel73
Batterio
 
Registrato: Jun 2010
Città: palermo
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Paolo buongiorno, scusa se risp con ritardo, ma leggo soltanto adesso, ancora non sono pratico con questo forum!

allora ho il fondo feritle che va benissimo, le piante sono rigogliosissime, ..... metto nutron ferro chelato per meta della dose consigliata una volta a settimana, ..., non metto fertilizzante liquido,... le valli si rispoducono a vista d'occhio, la cabomba esplode, l'aponogeton sembra un fusto, etc etc, ma recentemente, mi e' finita la bombola di CO2 e sono stato tre giorni ad impianto spento. Poi l'ho riacquistata e dopo qualche giorno ho visto alcune alghe di tipo diverso mettersi sui tronchi e sulle foglie piu vecchie.
ho eliminato le foglie piu vecchie, raschiato i tronchi, e sono apparse, (ma gia c'erano, sono solo cresciute) su altre foglie delle piante lasciando i tronchi indenni.
inoltre ho tre palle di alghe per i gamberetti, pensi che possano essere responsabili? noto dei lughi filamenti che somigliano alle alghe delle foglie (ma sono di altro colore) che si diramano dalle palle, .... che pa...e!
michaelgabriel73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , filamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19433 seconds with 16 queries