Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
perchè viene consigliato di tenere un livello intorno ai 22 cm o quello che è?
Quando una pompa aspira acqua ed aria contemporaneamente, diventa molto sensibile alle variazioni di carico.
Quando il livello è basso deve fare più fatica a tenere l'acqua a livello all'interno della colonna mentre se è alto fatica meno.
Poichè la quantità di aria è (inversamente) proporzionale alla quantità di acqua aspirata, aumentando o abbassando il livello in colonna si varia automaticamente il rapporto acqua/aria. Per questo (nei singola pompa, ovviamente) c'è un livello preciso in cui il rapporto acqua/aria aspirato dalla pompa è ideale.
Quando una pompa aspira acqua ed aria contemporaneamente, diventa molto sensibile alle variazioni di carico.
Quando il livello è basso deve fare più fatica a tenere l'acqua a livello all'interno della colonna mentre se è alto fatica meno.
Poichè la quantità di aria è (inversamente) proporzionale alla quantità di acqua aspirata, aumentando o abbassando il livello in colonna si varia automaticamente il rapporto acqua/aria. Per questo (nei singola pompa, ovviamente) c'è un livello preciso in cui il rapporto acqua/aria aspirato dalla pompa è ideale.
...sul Bk mini 200 c'è un adesivo, vicino al bicchiere con due tacche di minimo e di massimo....
...ma la differenza tra le due saranno ad occhio , e se ricordo bene, al massimo 3/4 cm.....
...e poi 10 cm. mi pare impossibile...
..anche Kz per il revolution dichiara da 20 a 25 mi pare....
quasi tutti lo dichiarano e sui BK come dice emio ci sono due tacche
anche nei bm si riesce a sapere la misura giusta da tenere in sump
Ultima modifica di LOLLO77; 22-06-2010 alle ore 10:33.
Motivo: Unione post automatica
E questo livello dovrebbe dirlo il produttore, no? Per il mio bk mini 200 mi par si dica un livello che spazia oltre 10cm. Come si vede, e quali sono le prove da fare, per rasentare il livello ottimale?
[qbacce]E questo livello dovrebbe dirlo il produttore, no?
Si
Quote:
Per il mio bk mini 200 mi par si dica un livello che spazia oltre 10cm.
Abbastanza curioso perchè la differenza di funzionamento in 10cm è elevatissima.
Quote:
Come si vede, e quali sono le prove da fare, per rasentare il livello ottimale?
Se non te lo dice il produttore puoi arrivarci solo per tentativi.
geppy
...ma la differenza tra le due saranno ad occhio , e se ricordo bene, al massimo 3/4 cm.....
...e poi 10 cm. mi pare impossibile...
..anche Kz per il revolution dichiara da 20 a 25 mi pare....