è da un pò che solo sulla sabbia mi si forma questo strato di schifezza che, oltre a essere antiestetico va a finire che mi compatta lo strato superficiale del DSB e questo non è per niente carino..
prima domanda: che robaccia è? penso cianobatteri verdi ma vorrei conferma
seconda domanda: come ovviare al problema?
osservazioni: sono fotosensibili, allo spegnimento delle luci non se ne vede più nemmeno uno e ricompaiono la mattina dopo con l'accensione
"arando" manulamente il primissimo strato di DSB scompaiono per poi tornare in un lasso di tempo relativamente breve (se smuovo la mattina il pomeriggio sono punto e a capo)
come soluzioni pensavo a qualcosa che smuovesse di continuo il primo stato di sabbia. per ora ho un'archaster e due paguri (che ben si guardano dallo scendere dalle rocce) ma non ho risultati apprezzabili. stavo pensando a lumache tipo strombus o nassarius ma qui a Roma non sono ancora riuscito a trovarle..
altra cosa che stavo pensando (vista la fotosensibilità) era di "seppellirli" con un nuovo stato di sabbia viva. tanto il dsb ha bisogno di un pò di sabbia nuova.. se non prendono luce dovrebbero morire ma ho il grosso timore che riaffiorino..
foto: