Ciao.
Ho letto il messaggio di Xare e mi sono subito iscritto perchè il suo ritrovamento può essere di grandissima importanza scientifica per una ricerca che il Parco fluviale Gesso e Stura, di Cuneo, sta compiendo.
Mi chiamo Dario, sono di Cuneo e sto svolgendo una ricerca dei tritoni per conto del suddetto parco: vorrei chiedere a Xare di contattarmi al più presto: il mio indirizzo è:
D21@live.it
Se quei tritoni provengono dalle piante raccolte, presumibilmente nei dintorni di Cuneo, è di estrema importanza sapere dove sono state raccolte. I tritoni sono messi molto male in provincia e trovare un nuovo sito sarebbe bellissimo!
In tal caso, sarebbe molto importante NON liberare subito i tritoni, in un posto qualsiasi, ma studiare bene dove reimmetterli (per esempio, se le piante fossero state raccolte in una pozza che poi si è disseccata; le larve muoiono fuori dall'acqua).
Il Parco fluviale sta valutando una eventuale reintroduzione dei tritoni, nel caso non si trovassero più siti riproduttivi nel proprio territorio, quindi questa segnalazione è molto importante.
Dovrebbero essere tritoni punteggiati (Lissotriton vulgaris).
Grazie, e contattami al più presto, per favore.
Dario