Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-12-2005, 10:15   #1
pongs
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Kakwasser e fostati

Ciao

Leggendo un po' di forum e articoli in giro per la rete noto pareri diversi sull'uso della kalkwasser.

Riassumendo abbiamo 2 opinioni:
1) La kalwasser è scomoda ma fa precipare (quindi abbassare il valore) del PO4.

2) La kalkwasser fa sì precipitare il PO4 ma in quei punti nell'acquario in cui il pH è più basso ritornano in soluzione (effetto scorta di PO4) causando anche un'esplosione di alghe. -04 E qui c'è anche un articolo di Thiel (http://www.netpets.org/fish/referenc...gaeoutbrk.html).

Cosa ne pensano i guru della chimica.

Ciao
Antonio
pongs non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-12-2005, 11:17   #2
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

io uso da anni solo kw e non ho problemi di alghe .per capire bene l'articolo che hai citato bisognerebbe essere inglesi .traducilo anche per i comuni mortali
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2005, 13:31   #3
gabibbo
Guppy

Feedback 0/0%

Se hai delle zone con un ph talmente basso che permette i ritorno nella colonna d' acqua degli ortofosfati legati al calcio, la vedo maluccio...secondo me è un falso problema generato da una errata interpretazione dell' articolo citato
Non ricordo bene, ma per rimettere in circolo i PO4 mi pare che serva un ph acidulo, tipo reattore di calcio.
gabibbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2005, 14:12   #4
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Per reimmettere in soluzione gli ortofosfati precipitati se non ricordo male il ph deve essere inferiore al 7,80.

L'utilizzo dell'acqua calcarea e' una scelta, a mio avviso puo' essere molto utile in vasche con un'illuminazione non eccelsa etc...

L'acqua calcarea aiuta a mantenere il ph ad un valore piu' alto, inoltre appunto fa precipitare i po4 (non li abbatte, aiuta a farli scendere un minimo), inoltre aumenta il calcio in vasca leggermente....

Se la vasca e' impostata correttamente e magari anche "esageratamente" secondo me non e' necessario l'utilizzo dell'acqua calcarea, se la vasca e' "povera" in quel caso aiuta....

Ricordo solo che il ph dell'acqua calcarea satura e' di 12,45 (motivo per il quale va dosata goccia goccia), la quantita' di calcio in una soluzione satura e' di circa 900ppm.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2005, 23:14   #5
pongs
Batterio

Feedback 0/0%

Tradurre quell'articolo ci vuole un paio d'ore... comunque dice:

Che una improvvisa esplosione delle alghe verdi è causato dai fosfati. Ma dove sono presenti questi maledetti se con le analisi non risultano ? La kalkwassar ha fatto precipitare e reso insolubile i fosfati, facendoli accumulare nelle rocce e nella sabbia. Il tizio dice che nella vasca puoi trovare luoghi (il substrato oppure le fessure-cavità) dove il pH e un po' basso e che quindi ti scioglie questi fosfati insolubili e boom le aghe crescono.

Però sinceramente mi sembra un po' troppo pessimista. Mi sembra poco per criminalizzare la kalk.

Comunque... queste discussioni mi piacciono... sono istruttive

Una domanda. Per aumentare il calcio ma non aumentare eccessivamente il KH, basta miscelare il calcio della kalk con una parte del magnesio ?

Ciao
Antonio
pongs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2005, 23:28   #6
nicor11
Guppy

Città: Verzuolo (cn)
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Io nella mistura per la Kw metto 90% di idrossido di Ca e 10% di idrossido di Mg e da quando uso questa miscela gli animali sembrano stare meglio, ma non so se per questo motivo o per altro.
Saluti

"Gare le Corbeau"
nicor11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2005, 23:33   #7
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

se usi la kw il kh rimane a livelli piuttosto bassi 7 8 .non c'è bisognio di misclare il c. idrossido col m. idrossido ,anche perchè il magnesio non antrerebbe in soluzione trovando già un ambiente saturo
Vecchio 21-12-2005, 00:49   #8
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Quote:
Il tizio dice che nella vasca puoi trovare luoghi (il substrato oppure le fessure-cavità) dove il pH e un po' basso e che quindi ti scioglie questi fosfati insolubili e boom le aghe crescono.
In prossimità di zone con una forte attività di batteri riducenti questo può succedere...più che una esplosione algale direi ch ti ritrovi fosfati disciolti e non capisci mai il perchè. (naturalmente in vasche ottimamente gestite e ben equilibrate) Esempio tipico sono le sabbie coralline "sporche" usate per il fondo. Una sabbia corallina generata da coralli che sono cresciuti in acque con presenza di ortofosfato possono avere fosfati tricalcici all'interno della struttura (oltre, naturalmente,all'esterno dove è morto l'animale). L'interno di queste sabbie e le zone profonde innescano processi anaerobici riducenti (più o meno accentuati) con one in cui il PH si abbassa......e il fosfato presente all'interno della struttura corallina ritorna in soluzione.....ecco il perchè molte volte togliendo il fondo si riescono a risolvere casi disperati. Lo stesso può accadere con il precipitato della KW......precipita precipita...più che la vasca invecchia e più elevato è l'accumulo....naturalmente se il precipitato non viene schiumato o se ne viene schiumato solo una parte.
Vecchio 21-12-2005, 11:49   #9
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

ma allora tutti i fosfati catturati dal calcio della kw possono rientrare in gioco tutti asieme creanddo una catastrofe ? ma il problema è reale? e cosa bisognerebbe fare per dormire tranquilli.?
Vecchio 21-12-2005, 12:04   #10
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Quote:
ma allora tutti i fosfati catturati dal calcio della kw possono rientrare in gioco tutti asieme creanddo una catastrofe ? ma il problema è reale? e cosa bisognerebbe fare per dormire tranquilli.?
Semplicemente mantenere un ph mediamente normale in vasca....

nicor11, testi per favore il magnesio all'uscita dal reattore di kw/Mg?
Sarebbe da testare il Mg, il ph ed il Ca.

Grazie

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fostati , kakwasser