|
Quote:
|
Poi comunque l'acqua ambrata e' una ******* colossale primo perche' ti ammazza il colore degli juventini e poi perche' quella zona dello xingu' non ha acque scure ma chiare
|
vero..! infatti vivono dove ha regime torrentizio...quindi l' acqua è verdognola non marrone...però non potendo mettere piante galleggianti...o gli lascio la luce spenta sempre...oppure una luce blu...bho..
|
Quote:
|
i fiumi di acqua chiara hanno pH e durezze piu' altine
|
eh

...info discordanti mi sa...
ho letto (in 3 diversi siti e un libro) che lo xingù ha durezza nulla e ph acido che arriva fino a 4.... ora non credo che nella zona alta il ph sia così acido(poche sostanze "umiche"disciolte) quindi un 6/6.5 credo li faccia felici.. però la durezza so per certo chè bassissima,poi più in alto si va meno minerali disciolti ci sono..o no?
|
Quote:
|
Secondo me se prende l'acqua degli affluenti nord dell'adda va benissimo.
|
io uso l' acqua del mio torrente...che ha durezza nulla,no2 no3 nulli e ph 8...filtro su torba per quello...del resto è l' acqua che beviamo quindi se non ci viene il cagotto perchè dovrebbero morire i pesci?
|
Quote:
|
ghiaietto puoi prendere quello del mallero
|
vorrei sapere come fai a conoscere il mallero...che è il fiume più inutile(e inquinato) della valtellina!!!!(comunque vedo che conosci pure le zone malenche...e i suoi serpentini...) ci vieni spesso?bella eh?però preferisco l' engadina
ecco un esempio di tratto "da loricaridi" dello xingù...l' ho presa da planetcatfish...