Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-12-2005, 11:37   #21
zeorunner
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da reefaddict
I kit per il "KH" sono in realtà dei misuratori di alcalinità totale (TA) perché non sono assolutamente in grado di distinguere tra le varie specie alcaline, quindi misurano tutta la sfilza di roba scritta sopra come TA. Ad esempio, se si misura il KH della kalkwasser lo si trova altissimo (per via degli ioni OH-) anche se del tutto priva di carbonati.
non è proprio così, infatti leggendo Randy Holmes-Farley
Quote:
Così usiamo un test molto semplice di alcalinità come misura sostitutiva per il bicarbonato ed il carbonato. Poiché queste due sostanze contribuiscono per la maggior parte all’alcalinità in acqua di mare, per quasi tutti è sicuro identificare l'alcalinità con "la disponibilità di bicarbonato e di carbonato per i miei coralli".
Ci sono, tuttavia, alcuni avvertimenti importanti a questa equazione. Alcuni di questi sono stati descritti precedentemente, quali le miscele di sale che hanno eccessivo borato. Tali complicazioni rendono difficile conoscere quanto dell'alcalinità misurata è bicarbonato e carbonato ed è quindi difficile sapere se state soddisfacendo i bisogni dei coralli [da questo derivano le raccomandazioni di alcalinità insolitamente alta da parte di Seachem ].
qui trovi l'articolo completo tradotto in italiano
zeorunner non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2005, 11:57   #22
aleics
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2002
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 641
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ho provato ad aggiungere 20ml di osmosi con 2.4 grammi di sodio carbonato per 3 giorni e non e' variato niente sul kh (sempre 4-5), niente su ca (400) ma il ph e' alzato da 7.5 ( ) a 7.8 ...

Ora comincio a mettere ogni giorno 20ml di osmosi con 1.2 grammi di sodio carbonato e 1.2 di sodio bicarbonato .
aleics non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2005, 12:05   #23
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aleics
Ho provato ad aggiungere 20ml di osmosi con 2.4 grammi di carbonato di calcio per 3 giorni e non e' variato niente sul kh (sempre 4-5), niente su ca (400) ma il ph e' alzato da 7.5 ( ) a 7.8 ...

Ora comincio a mettere ogni giorno 20ml di osmosi con 1.2 grammi di carbonato calcio e 1.2 di bicarbonato calcio.
Spero che tu abbia scritto carbonato e bicarbonato di calcio per sbaglio al posto di carbonato e bicarbonato di sodio. Non stare a pesare quantità così ridicole. 1-2 grammi sono un'inezia!!!

Prendi un bicchiere, lo riempi a metà di acqua d'osmosi, ci versi un cucchiaio da thé di bicarbonato di sodio e mezzo cucchiaino da caffé di carbonato di sodio, poi mescoli e butti tutto insieme nella sump. Dopo un'oretta misuri il KH e vedi.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2005, 12:14   #24
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zeorunner
non è proprio così, infatti leggendo Randy Holmes-Farley
E invece è proprio così, se rileggi cosa scrive l'autore che hai citato vedi che dice la mia stessa cosa:

Quote:
Così usiamo un test molto semplice di alcalinità come misura sostitutiva per il bicarbonato ed il carbonato
Vuol dire che i normali kit misurano tutte le specie alcaline, cioè l'alcalinità totale, e che noi li usiamo in sostituzione di un kit (che non esiste a livello hobbystico) che legge solo i carbonati.

Quote:
... le miscele di sale che hanno eccessivo borato. Tali complicazioni rendono difficile conoscere quanto dell'alcalinità misurata è bicarbonato e carbonato ed è quindi difficile sapere se state soddisfacendo i bisogni dei coralli [da questo derivano le raccomandazioni di alcalinità insolitamente alta da parte di Seachem ].
L'autore porta l'esempio dei sali seachem dove la parte maggiore di alcalinità totale è data da una dose esagerata di borato. il kit per il "KH" legge il borato e ti fa credere di avere un KH alto, cioè una alta concentrazione di carbonati, anche se in realtà ne hai magari pochissimi e i coralli soffrono.
Analogo esempio ho fatto io con la kalkwasser, dove scrivevo che se misuri il KH della KW lo trovi altissimo anche se la KW è notoriamente del tutto priva di carbonati. In quest'ultimo caso è perché il kit legge gli ioni ossidrile.

Morale: i kit per il "KH" sono kit che rilevano in modo semi-quantitativo l'alcalinità totale e non l'alcalinità da carbonati.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2005, 13:23   #25
gabibbo
Guppy
 
Registrato: Jul 2002
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dicendo che la domanda posta in quel modo non aveva senso era per quanto. dottamente e come sempre pacatamente, esposto da reefaddict..
gabibbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2005, 15:58   #26
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti per le precisazioni.
..e scusa al gabibbo (anche se, in realta', con i soli carbonati il KH si puo' alzare e anche se il fatto che quando misuriamo il KH in realta' misuriamo l'alcalinita' totale, che comunque non e' il KH).
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2005, 16:54   #27
aleics
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2002
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 641
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Originariamente inviata da reefaddict

Spero che tu abbia scritto carbonato e bicarbonato di calcio per sbaglio al posto di carbonato e bicarbonato di sodio. Non stare a pesare quantità così ridicole. 1-2 grammi sono un'inezia!!!

Prendi un bicchiere, lo riempi a metà di acqua d'osmosi, ci versi un cucchiaio da thé di bicarbonato di sodio e mezzo cucchiaino da caffé di carbonato di sodio, poi mescoli e butti tutto insieme nella sump. Dopo un'oretta misuri il KH e vedi.
Si, avevo cannato e modificato quasi subito (mi hai anticipato!).

Non creo squilibri ad aggiungere cosi tanta "polvere"? Forse perche' anche solo ad aggiugnere 20ml vedo che creo una nuvola bianca come se buttassi kw!

Come mai dici carbonato di sodio e non bicarbonato? Consigli allora il carbonato invece che il bicarbonato? Oppure seguo la tua "ricetta" e faccio 2/3 bicarbonato e 1/3 carbonato?

Grazie 1000
Aleics
aleics non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2005, 17:19   #28
gabibbo
Guppy
 
Registrato: Jul 2002
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La ricetta di reefaddict, prevede, per 250 g., 200 g. bicarbonato di sodio, 40 grammi sodio carbonato, 10 g. sodio tetraborato decaidrato, li mescoli in un recipiente ermetico e sciogli un cucchiaino da the in acqua RO e lo metti in vasca.
Dopo un oretta misuri KH e vedi se e di quanto è salito, regolandoti di conseguenza, considera che un cucchiaino sono circa 5 g.
Comunque sia alza il KH lentamente, lo squilibrio di cui parli se si riferisce a ioni sodio e cloruro, esiste ma a tempi lunghi, non credo tu ti debba preoccupare, se raggiunto livello giusto, reintegri calcio e KH in maniera bilanciata
gabibbo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capisce , carbonati , dal , ioni , mancano , quanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19193 seconds with 15 queries