Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-05-2010, 15:19   #11
blixa
Guppy
 
L'avatar di blixa
 
Registrato: May 2010
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi mi conviene comprare un coperchio in plexiglass integrale forato? ma solo per l'inverno o comunque per tutte le stagioni? T 30°? ed inoltre, ma se anche non ci fossero le piante (non so se sono facili da gestire in vaschetta di plastica) l'areatore non è superfluo?
blixa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-05-2010, 20:06   #12
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'aeratore serve a poco in linea generale, per un bettario poi assolutamente a nulla, il betta in natura vive in pozze stagnanti o comunque acque poco messe e quindi poco ossigente. infatti respira anche aria atmosferica.
Per il plexiglass, l'importante è che copra la maggior parte della superficie libera dell'acquario, ma non per forza deve essere forato, devi comunque assicurare un pò di ricambio d'aria. Per esempio basta appoggiare una lastrina di plexi o di vetro e lasciare un lato corto scoperto interamente per qualche cm nel senso della lunghezza. è un buon compromesso. Se è troppo chiuso vedi che rimane molta condensa anche con le luci accese, se è troppo aperto non si forma mai condensa.
Dall'apertura puoi far passare comodamente tutti i fili che vuoi senza fori su misura, e dare da mangiare senza spostare la lastra.

Vedrai che viene bene.
Come piante ti consiglio ceratophillum demersum e anubias, crescono davvero dappertutto.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 21:32   #13
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la gestione delle piante dipende dal fondo (non troppo duro) dalla luce, dalla fertilizzazione e a volte dalla co2 presente in acqua(alcune spescie ne hanno bisogno)

Considera che il betta in natura respira aria calda e umida. Quindi no troppa condensa ma neanche troppo secca com'è soprattutto in meridione.

temperatura termoriscaldatore sui 22° - 26° (serve solo se fa freddo col caldo rimane spento)
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 00:09   #14
Miskin
Ciclide
 
L'avatar di Miskin
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.193
Foto: 1 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
ma se la temperatura, parlo ora che arriva il caldo, nella stanza dov'e' l'acquario per il betta, è di 26 gradi e il termoriscaldatore è settato a 26, si puo' togliere il coperchio o va lasciato sempre?
__________________
Miskin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 23:33   #15
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'ho visto adesso Miskin
Il coperchio permette di mantenere la giusta umidità nella vasca quindi è meglio tenerlo, comunque il riscaldatore termostatato impostato a 26°c se la temperatura dell'acqua non scende a 25° rimane spento, ergo non consuma.
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 10:19   #16
Miskin
Ciclide
 
L'avatar di Miskin
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.193
Foto: 1 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alexander MacNaughton Visualizza il messaggio
l'ho visto adesso Miskin
Il coperchio permette di mantenere la giusta umidità nella vasca quindi è meglio tenerlo, comunque il riscaldatore termostatato impostato a 26°c se la temperatura dell'acqua non scende a 25° rimane spento, ergo non consuma.
si si per il riscaldatore ok, ero solo curioso per il discorso del coperchio in estate. considerando che le temperature si stanno alzando (anzi si sono gia' alzate) molto, pensavo che se fuori dalla vasca la temperatura era pari a quella dell'acqua si poteva anche togliere il coperchio
__________________
Miskin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 12:52   #17
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente d'estate il problema è minore perchè l'aria è calda. Però in una notte estiva fresca e secca il problema si può ripresentare anche se in maniera minore, per questo il coperchio è, in linea di massima, sempre consigliabile. Se poi l'ambiente ha il condizionatore(che secca molto) direi che è assolutamente imprescindibile anche d'estate.
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bettario , plexiglass

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19830 seconds with 15 queries