Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-05-2010, 20:00   #11
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sposto il topic
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-05-2010, 01:12   #12
stepri
Avannotto
 
L'avatar di stepri
 
Registrato: Apr 2010
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti! Ecco un piccolo aggiornamento del mio acquario:
Ho inserito 5 caridine red cherry che stanno per ora benone ed anche le piante per ora reggono.
Ho i seguenti valori (Test a reagente)
T= 24°
Ph= 7,0
Gh= 8
Kh= 4
Nitriti= assenti
Nitrati= <12.5

Ho fatto un solo cambio con acqua del rubinetto condizionata, come da consigli andrò avanti così per 2-3 mesi controllando i valori.

Allego qualche immagine (fatte con una canon D400 e un 70 200 f4 is ;)











Come vi sembra? una domanda: Dopo quanto dall'inserimento si possono iniziare a potare le piante? Secondo voi è già necessario?
Grazie e ciao!
stepri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 21:40   #13
stepri
Avannotto
 
L'avatar di stepri
 
Registrato: Apr 2010
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, oggi dopo aver visto sul web innumerevoli plantacquari non ho resistito ed ho aggiunto al mio piccolo "acquario"-28d# fluval due piante ed avrei bisogno del vostro aiuto...
Cryptocoryne parva
Hemianthus callitricoides
per la seconda avrei qualche domanda...

Premetto che il fluval edge è di 23 litri netti, che ho come substrato Malaya ADA e basta e che sto facendo un ciclo di luce di 6.15 ore dalle 14.00 alle 20.15 con la luce propria del fluval (2 alogene da 10W) ed una lampada esterna a basso consumo da 23w (allego foto)



Secondo voi la luce è sufficente?
Vorrei per cortesia sapere se la co2 è obbligatoria affinchè la calli attecchisca e cresca (non saprei come metterla visto l'esiguo ingresso del fluval edge)
Devo fertilizzare? se si da quando? e con cosa? tenendo conto che ho le red cherry non vorrei fertilizzare con qualcosa di tossico per loro.
Grazie per l'aiuto, non vorrei fare scemate proprio ora che sembra tutto in equilibrio...
Metto due foto di dove ho piantumato





Spero davvero possiate aiutarmi, grazie!
Stefano

Ultima modifica di stepri; 26-05-2010 alle ore 00:15.
stepri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2010, 23:09   #14
Vansaren
Pesce rosso
 
L'avatar di Vansaren
 
Registrato: Jul 2008
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Per citare ada, tutti gli aqua soil abbassano ph, gh e kh. Io ho il tuo stesso fondale ed ho usato anche l'Amazzonia, quello si che abbassa il ph in maniera esagerata.
Comunque 90% è veramente tanto, considera che ADA indica di effettuare un cambio d'acqua del 30% una volta alla settimana e, se la tua acqua di rubinetto rientra in tot valori, di utilizzare 50% di rubinetto e 50% di osmosi, poi dopo due mesi di diminuire l'acqua di rubinetto e aumentare l'acqua d'osmosi in rapporto 4 a 1.

Nei primi due allestimenti, schifavo l'acqua di rubinetto ed utilizzavo acqua d'osmosi variando i valori di kh e gh secondo le esigenze, adesso ho deciso di seguire il manuale da precisino precisino e per il momento va tutto alla grande, a parte la luce che devo cambiare -_- e capire il dosaggio corretto di CO2.

Comunque è pieno di gente esperta che ti consiglierà buoni fertilizzanti, attendi fiducioso:)

PS: Se la calli ti prospera con quella luce, ti fo un monumento
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 00:08   #15
stepri
Avannotto
 
L'avatar di stepri
 
Registrato: Apr 2010
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE= PS: Se la calli ti prospera con quella luce, ti fo un monumento[/QUOTE]

Ah ah ecco è proprio su questo punto che vorrei provare di tutto...ho già straletto di tutto stasera da compresse di co2 a mini diffusori di co2 a soluzioni artigianali con diffusore nel filtro a zainetto del fluval...vorrei qualche opinione dei più esperti anche sulla luce...la pogo per ora va, per quello gasatissimo ho osato la calli...
stepri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 14:00   #16
stepri
Avannotto
 
L'avatar di stepri
 
Registrato: Apr 2010
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno ha voglia di aiutarmi? grazie!
stepri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 14:40   #17
Vansaren
Pesce rosso
 
L'avatar di Vansaren
 
Registrato: Jul 2008
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Prova a cercare in Aquascaping, Plantacquari e Acquari bonsai qualche post con foto di acquari con la calli e chiedi ai proprietari indicazioni, nel mentre potrebbe essere una via:)
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 18:38   #18
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
ciao stepri ti ho gia risposto in pm ma leggendo ho notato molti che davano consigli così tanto per-04

- con fondi ADA o più in generale con terre alofane i cambi ogni 2-3 giorni sono d'obbligo sopratutto nel primo mese
- bisogna piantumare fin da subito con oltre 80% con pianre a crescita rapida che poi andranno tolte per far spazio a le piante desiderate altrimenti gli no3 che caccia il fondo non gli assorbe nessuno
- sarebbe consigliabile usare la power sand con le terre ADA altrimenti non si ottengono traguardi soddisfacenti
- bisogna fertilizzare fin da subito(io ho iniziato dal secondo giorno dall'avvio)

- i fondi ADA ci mettono dai 6 ai 12 mesi per maturare quindi preparatevi al peggio

- che voi vogliate o no ci saranno delle mostruose esplosioni alghali (se non sapete condurre la vasca io non ne ho avute)
- per la calli, come gia ti ho dett,o aspetta un po la crypto puoi metterle
inizia a fertilizzare con il potassio il phyton git e green gain e fra una 15na di giorni inizia con step 1 ed eca
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2010, 22:39   #19
Vansaren
Pesce rosso
 
L'avatar di Vansaren
 
Registrato: Jul 2008
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
I cambi ogni 2 giorni l'ADA non li consiglia, si parla di 3-4 giorni nelle prime tre settimane, per poi finire a parlare di un cambio alla settimana, sempre durante il periodo di allestimento.

Gli aqua soil è vero che sono allofani, ma c'è una certa differenza fra l'amazzonia, l'amazzonia 2 ed il malaya (mai provato l'africana). I primi due sono praticamente ingestibili se si è alla prima esperienza, assorbono l'ira di dio, allora si, magari in quel caso 1 cambio ogni 3 giorni come dice ADA e con 50% di acqua di rubinetto a valori dati, diversamente sono esagerati. Il Malaya è tranquillissimo a confronto dell'amazzonia ed è stato facilmente gestibile anche da me che sono neofita.
E' vero che ADA consiglia la piantumazione da subito e possibilmente massiva, ma non c'è nessuna necessità di farlo con piante a crescita rapida per poi toglierle, tant'è che non riesco a trovarlo scritto. Poi comunque, si parla del malaya, potresti piantumare il 50% della vasca e se non sbagli con fertilizzanti e luci non ci sono problemi, ma a quel punto se sbagli con luci e fertilizzanti, puoi avere qualsiasi fondale.
Se proprio dobbiamo dirla tutta, con gli aqua soil, andrebbe usata la power sand, il tourmaline, il bacter ed il clear super ed è probabilmente ovvio che utilizzandoli tutti si avrà un risultato migliore a scemare via via che si fa a meno di uno di questi prodotti elencati, ma per un risultato soddisfacente, il malaya funziona bene anche da solo, oppure sono stato fortunato io. Tutto sta nella scelta delle piante, nella loro quantità e ovviamente, nello stabilire che cosa può essere soddisfacente o cosa no:)
Amazzonia e Malaya richiedono tempi di maturazione differenti e comunque, per il malaya, non vale la pena fasciarsi la testa prima del tempo.
Al mio primo allestimento, ho usato il malaya e non ho avuta nessuna mostruosa esplosione algale, tutto nella norma di altri utenti neofiti che non utilizzavano il mio stesso fondale, ciò nonostante la mia gestione fosse comunque errata e dovuta all'inesperienza, la stessa di oggi, ma minore di quella di ieri:D.
Phyton Git e Green Gain non sono fertilizzanti, il primo è un antibatterico ed un preventivo contro le alghe, il secondo è uno stimolante da utilizzare dopo una potatura.
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , caridine , consiglio , date , fluval

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24249 seconds with 14 queries