mariocpz, capisco che la domanda ti sembri molto semplice, ma la risposta non lo è.
Non è che se metti una 10000K è automatico che ti crescano le alghe, come mi pare abbia detto anche tu, la luce è solo uno dei parametri che possono scatenare una proliferazione algale, però luci con prevalenza di alte frequenze (alti kelvin) sicuramente aumentano la probabilità che ciò avvenga.
Grafici di spettro luminoso come questo sono frutto di studi approfonditi specifici (non di "si dice")
la curva a puntini è la luce richiesta per uno sviluppo rigoglioso

delle alghe (l'altra è ciò che piace alle piante).
trip-trap
Il numero di messaggi da me indicato non aveva nessun riferimento a conoscenza/esperienza acquariofila, ma solo ad esperienza di navigazione sul forum. Quando sono approdato su questo forum avevo 1 messaggio ed acquari da 50 anni, non venire a dire a me che l'esperienza non si misura con il numero dei messaggi
Colgo l'occasione per dire che noto sovente che l'invito ad usare la funzione Cerca, a leggere i topics in evidenza nelle varie sezioni, a leggere topics con argomenti molto simili o uguali viene percepito come uno sgarbo, niente di più sbagliato; il guardarsi intorno per vedere se i propri problemi sono già stati risolti in altri topic prima di aprirne uno nuovo, è proprio coerente con lo spirito/funzione del forum.
PS: non credo poi che
mariocpz abbia bisogno di un avvocato difensore......da che poi?
Non mi sembra di aver aggredito nessuno