Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2005, 18:03   #1
Markino
Batterio
 
Registrato: Dec 2005
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario con parte emersa

Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se non sono nuovissimo dell'acquariofilia.
Ho ristrutturato casa e già da tempo ho la perversione di realizzare un acquario aperto di discrete dimensioni con una parte aerea di rocce che esce dal di sopra. Su queste rocce sarebbero poi sistemate alcune piante da interno di dimensioni piccole e molto robuste.(no orchidee o piante particolarmente delicate) Niente rettili nè anfibi ovviamente.
Io ho un po' di esperienza di acquariofilia data dal fatto che avevo un paio di acquari di acqua dolce che ho tenuto per qualche anno ma vorrei qualche dritta su come realizzare impianto di filtraggio, illuminazione, dimensioni ecc. Ho inoltre molti dubbi sulla scelta delle piante.
La mia idea sarebbe quella di creare una vasca a base quadrata di altezza non superiore ai 45 cm e lato di 80-100cm e porre il filtro sotto la vasca nel mobile portante. Nella vasca metterei piccoli pesci di acqua dolce (non ho ancora deciso) e poche piante acquatiche.
Le rocce sarebbero poste al centro a formare una sorta di guglia che fuoriesce per una trentina di cm con una base di diametro di circa 50 cm. L'acqua sarebbe dunque su 4 lati e l'acquario visibile da 4 lati. Le rocce sono di arenaria dura e poggiate una sull'altra e fissate con cemento o stucco resistente all'acqua.
Insomma una cosa piuttosto semplice come manutenzione , di difficle realizzazione ma di grande impatto scenico.

Vorrei ricevere qualche consiglio da qualcuno che ha già creato qualcosa di simile o ha qualche foto relativa a un acquario di questo tipo.

Grazie sin da ora
Marco
Markino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2005, 18:21   #2
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
non ho esperienze di questo tipo ma la vasca a base quadrata non è il massimo per la circolazione dell'acqua, ossigenazione, etc, etc, inoltre devi considerare il peso di una vasca siffatta....è un pò un pò un problema.....se vuoi a Cesenatico (visto che sei emiliano una scappata sulla costa la puoi fare) in un negozio che ti dico solo in messaggio privato ne avevano diverse di vasca fatte come dici tu (rettangolari però)....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2005, 20:36   #3
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto qualche foto in giro... sicuramente era rettangolare con il dietro più alto.. un paludario praticamente con meno acqua sulla parte sommersa che diventava un perfetto acquario per anabantidi.. se la trovo la posto

Ad esempio.. (nn è quella che dicevo ma..) così ? http://www.aquaplant-chile.cl/aguadu...ario/index.htm
http://img72.exs.cx/img72/980/10000823jo.jpg
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , con , emersa , parte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15468 seconds with 16 queries