Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 23-05-2010, 12:34   #1
saibot
Plancton
 
L'avatar di saibot
 
Registrato: May 2010
Città: Castel Frentano
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking acquario senza filtro

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e mi fa tantissimo piacere essere diventato uno di voi. Ho una domanda da fare: so che un acquario, una volta allestito, deve "riposare" senza pesci per un periodo di tempo. Vorrei sapere se la stessa cosa vale per gli acquari senza filtro nè biologico nè chimico! E se si quanto dovrei farlo riposare. La vasca che vorrei allestire è di 40 litri. Inoltre vorrei inserirci una pianta vera, ma dato che non vorrei mettere il substrato fertile, volevo arientarmi verso la specie anubias; dopo quanto tempo posso inserirla e dopo quanto tempo posso inserire i pesci. Vi ringrazio per l'attenzione!
saibot non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-05-2010, 13:00   #2
silvia c
Ciclide
 
L'avatar di silvia c
 
Registrato: May 2008
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 1.378
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!Le piante si inseriscono fin da subito.
Per quel che riguarda l'assenza del filtro è un tema molto delicato.
So di un acquariofilo fiorentino che dopo anni dall'avvio delle vasche ha tolto i filtri, ma le sue vasche sono particolari per la quantità di piante presenti e la scarsità di pesci (proprio pochi, ancora meno di quelli che stai pensando), credo che avesse però un bell'impianto luci e un sistema di fertilizzazione con CO2.
Prendi con le pinze quello che dico perchè non l'ho mai contattato direttamente.

Personalmente il filtro lo metterei. Per saperne di più leggi le Guide a questo link.

http://www.acquaportal.it/Dolce/
__________________
[url=http://postimage.org/image/gi70t9wfp/][img]http://s18.postimage.org/gi70t9wfp/equitalia.jpg[/img][/url]
silvia c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 13:08   #3
fra80
Pesce rosso
 
L'avatar di fra80
 
Registrato: Oct 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per il momento solo questo
Età : 44
Messaggi: 518
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Annunci Mercatino: 0
In pratica il filtro è obbligatorio, se non hai intenzione di fare cambi d'acqua un giorno si e l'altro pure

Potrebbe non esserci se hai un plantacquario con pochissimi pesci, ma non credo sia il tuo caso...a proposito, con 40 litri (lordi o netti) di pesci ce ne stanno pochissimi... informati bene prima di popolare.
fra80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 13:56   #4
saibot
Plancton
 
L'avatar di saibot
 
Registrato: May 2010
Città: Castel Frentano
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
infatti di pesci ne metterò pochi, non sovraffollerò di sicuro l'acquario. Io possiedo comunque un filtro interno (quello con le ventose) che ho coprato a parte diverso tempo fa. Siccome per pulire questo tipo di filtro bisogna smontarlo e sciaquare completamente l'elemento filtrante, andando sicuramente ed eliminare i batteri formatisi, è consigliato comunque far "riposare" l'acquario prima di popolarlo? Lo chiedo perchè so che si fa "riposare" proprio per far maturare il filtro, ma chiaramente non è il mio caso...
saibot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 14:11   #5
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ciao, saibot, se possiedi un filtro interno, fidati,mettilo; una vasca senza filtro è fattibile, ma bisogna essere molto esperti e strutturarla in un certo modo, soprattutto deve essere molto ben piantumata, poi ci sono tnate altre cose da considerare.
Il filtro lo puoi comporre con cannolicchi nello scomparto più largo adagiandoli in fondo per due terzi della capienza, poi puoi scegliere se mettere lana di perlon e basta oppure spugna e sopra uno strato di lana di perlon.
I cannolicchi non andranno mai toccati, la spugna la sciaquerai quando è molto sporca in una bacinella con l'acqua dei cambi della vasca e il perlon lo sostituirai quando si compatta eccessivamente.
In questo modo preserverai il benessere dei pinnuti.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 14:12   #6
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da saibot Visualizza il messaggio
infatti di pesci ne metterò pochi, non sovraffollerò di sicuro l'acquario. Io possiedo comunque un filtro interno (quello con le ventose) che ho coprato a parte diverso tempo fa. Siccome per pulire questo tipo di filtro bisogna smontarlo e sciaquare completamente l'elemento filtrante, andando sicuramente ed eliminare i batteri formatisi, è consigliato comunque far "riposare" l'acquario prima di popolarlo? Lo chiedo perchè so che si fa "riposare" proprio per far maturare il filtro, ma chiaramente non è il mio caso...
In quello che tu definisci "riposare" in realtà non si riposa un bel niente, ma vi è una frenetica attività da parte di tutti i batteri che vanno a colonizzare il filtro e tutte le altre parti della vasca, in gergo acquariofilo va sotto il nome di "maturazione" per maggiori dettagli leggi qui.

Di acquari senza filtro ne ho sentito parlare, ma erano gestiti, senza nulla togliere, da gente che si cimenta in questo hobby da decenni ed erano tutte vasche di non modeste dimensioni con tantissime piante e pochissimi pesci (pochi esemplari).
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 14:20   #7
saibot
Plancton
 
L'avatar di saibot
 
Registrato: May 2010
Città: Castel Frentano
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il "riposo" era inteso da parte dell'acquariofilo Comunque sapevo di questi cannolicchi che vengono colonizzati dai batteri, ma il filtro che ho ha solo lo scomparto per mettere una spugnetta, o al limite della lana di perlon. Come faccio con i cannolicchi? Posso evitare di metterli ottenendo così un filtraggio esclusivamente meccanico? Il mio problema in questo caso è che non posso far maturare il filtro, perchè ad ogni sua pulizia eliminerei i batteri che si sono formati
saibot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 14:28   #8
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
come ti ho già detto, basta avere l'accortezza di sciacquare le spugne, solo quando è strettamente necessario, nell'acqua proveniente dalla vasca dopo i cambi, basta che tu abbia l'accortezza di raccoglierla in una bacinella.
In questo modo resterà colonizzata dai batteri e si elimineranno solo le impurità grossolane.
I batteri verrebbero eliminati solo nel caso tu utilizzassi acqua corrente, essendo ricca di cloro, la cui funzione è appunto quella di uccidere i batteri.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 14:34   #9
saibot
Plancton
 
L'avatar di saibot
 
Registrato: May 2010
Città: Castel Frentano
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, quindi bisogna utilizzare l'acqua dei cambi. Una volta allestito l'acquario posso immettere subito una pianta? Mentre che genere di pesci potrei metterci tenendo conto che dovranno essere proprio pochi?
saibot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 14:40   #10
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Per le piante, molto meglio più di una, per i pesci, che dimensioni ha la vasca e quali sono i valori dell'acqua: ph. durezza...
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , filtro
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24631 seconds with 16 queries