Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-05-2010, 22:02   #11
GoRdo6lSiCl6
Protozoo
 
Registrato: May 2010
Città: Lugo di Ravenna
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Scriptors ho trovato questo sale a base di Carbonati e BIcarbonati di Calcio e Magnesio e borati ora mi trovo in queste condizioni:

Ph ....................7.2
Conducibilità.....523
gh......................5
kh......................3
NO2 ..................0
NO3...................1
Temperatura.....24
Fotoperiodo......8h:30min

avevo aperto un altro 3d per chiedere consigli su come fare il cambio di acqua,

io cambiavo 20lt 1 volta al mese con acqua di rubinetto ma ora non so cosa sia meglio
l'acqua del rubinetto ha questi valori

Ph ....................8.1
Conducibilità.....335
gh......................8
kh......................6.5

cosa mi consigli/ate di fare?

20litri di acqua osmotica che arricchisco io con sale, oppure metà è metà rubinetto?

meglio cambi l'acqua più spesso che 1 volta al mese?


Per i pesci ho messo altri 3 neon del vecchio acquario e sembrano stare bene sono dentro da una settimana....

il mio intento era di mettere delle micro rasbore (tipo galaxy o brigittae)

grazie a chi mi aiuta :)
GoRdo6lSiCl6 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-05-2010, 23:36   #12
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il cambio una volta al mese magari si può fare se hai moltissime piante e pochissimi pesci, in ogni caso meglio farlo ogni settimana del 10% circa (se è di più male non fa).

Il sale che hai acquistato ha la composizione scritta ?

normalmente con i sali ci si prepara una soluzione da 500ml e poi con una siringa, dopo aver calcolato la quantità necessaria, si fa il dosaggio in vasca sull'uscita del filtro (oppure nell'acqua del cambio)

se non sai la composizione del sale viene difficile fare dei calcoli e non resta che fare le prove in vasca o, meglio, in un bidone di acqua RO dai 2 litri ai 10 litri, e successivamente versarli in vasca
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2010, 00:51   #13
GoRdo6lSiCl6
Protozoo
 
Registrato: May 2010
Città: Lugo di Ravenna
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Scriptors grazie dele dritte,

il sale che ho acquistato purtroppo non ha la composizione ma dice che con 1misurino (ma non dice la gradazione del misurino) in 20lt di acqua osmotica la durezza carbonatica aumenta di c.a 8 gradi tedeschi (KH)

per questo pensavo, faccio 20 litri di acqua osmotica, ci infilo i sali del gh e del kh per portarli a valori ottimali e poi uso questo preparato per il cambio d'acqua

è ottimale secondo te ?
GoRdo6lSiCl6 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120lt , aiuto , cerca , principiante , wave

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15595 seconds with 14 queries