Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ti posso dire che il carattere irruento e aggressivo e la mole NON sono affatto un indicatore utile al fine della distinzione dei sessi...bà potrebbe essere una femmina ma ripeto che è quasi impossibile riconoscerlo...
Infatti ho scritto che inizialmente credevo fosse un maschio In principio la femmina della coppia che ho nell'altro acquario era sempre con questo esemplare, poi improvvisamente ha cambiato idea e da allora tra i due (all'epoca) 'presunti' maschi litigi frequenti. Ripeto: inizialmente (forse anche perchè consigliata da chi in realtà non ne capisce un tubo) mi basavo sul carattere e osservando questi attegiamenti pensavo fosse maschio ma, in seguito, leggendo vari articoli ho capito che non è un fattore utile a distinguere i sessi. Dopo questa foto ho pensato che forse forse forse è una femmina. Ma è ovvio che non sono sicura.
CIAO
Se è un organo sessuale vuol dire che ha già "procreato", quindi dovresti sapere se è maschio o femmina... Se invece non ha mai procreato allora lo farà a breve e così potrai dircelo tu...
Prima, quando era nell'acqario con la coppia, non si vedeva nulla (essendo lui l'escluso/a...). Ora è in un altra vasca in attesa di poter passare nel nuovo acquario. Non ha mai procreato e la sua unica compagnia attuale è il piccolo della coppia nato 5 mesi fa. -28d#
Se invece non ha mai procreato allora lo farà a breve e così potrai dircelo tu...
Hanno fatto le uova. La piccola dovrebbe essere la femmina (ho visto che le cadeva un ovetto) e quello di un anno,quello della foto ravvicinata dell'organo sessuale postata nei topic precedenti, il maschio (o almeno credo, visto che passa sulle uove come a volerle fecondare, a meno che non è una femmina in crisi di identità -28d# ). Il problema? Scaccia la femmina... lei vuole ventilare le uova ma lui dopo pochi secondi la carica e lei deve corerre a nascondersi. E' indemoniato. Perchè fa così?
CIAO
Sì, è la prima riproduzione... non credevo fosse una coppia, poi lei (nata dalla coppia che ho già, ma con riproduzione artificiale che non intendo ripetere) la vedevo così piccina. Sembra quasi voglia fare tutto lui, mentre lei, poverina, continua sempre, invano, ad avvicinarsi per ventilare le uova. L'altra coppia invece ha mostrato grande affiatameto da subito. speriamo bene.
CIAO
Le uova non ci sono più... Fa niente: sarà per la prossima. Lei però continua a prenderle. A parte l'ipotesi di eventuale scarso affiatamento, potrebbe essere dovuto al fatto che è più piccola? E pensare che a breve dovrò anche cambiare acquario... chissà lui come la prende.
CIAO