Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-05-2010, 19:37   #1
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
L'acqua di scarto è ovviamente diversa all'acqua di rubinetto, il ragionamento è semplice...

nel tuo impianto entra acqua di rubinetto, la membrana è in grado di dividere l'acqua dalle sostanze in essa disciolte (non al 100%), quindi l'acqua di osmosi è quella diciamo che contiene quasi solo acqua senza sostanze in soluzione (o quasi). Quello che però è stato trattenuto dalla membrana non può rimanere lì altrimenti diventerebbe una specie di roccia quindi deve essere asportato in qualche modo, il sistema è che l'acqua che non riesce ad essere "divisa" (l'impianto non riesce a "elaborare" tutta l'acqua oltre certe concentrazioni non riesce) trasporta con se anche lo scarto di quella elaborata e quindi di osmosi. Di conseguenza quella che esce contiene i sali e le varie sostanze che conteneva prima piiù quasi tutti quelli che erano presenti nell'acqua di osmosi che hai utilizzato, quindi in poche parole è più concentrata.

Quote:
mediamente il rapporto litri di scarto/ litri di osmosi è di 5 a 1........
io sapevo 3/1 ma forse solo le filmtec, poi cmq dipende dalla pressione dell'impianto, maggiore è la pressione e migliore è il rapporto

Quote:
piuttosto puoi tenere l'acqua di scarto da usare per lavare i pavimenti o per innaffiare piante e fiori..........
per pulire va benissimo perchè le acque basiche sgrassano meglio, per piante e fiori occhio a quali piante e fiori perchè se sono piante acidofile o calcifughe non sopportano l'acqua così dura, per le altre ok

ciao!
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 20:58   #2
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

bè di certo chi coltiva orchidee non ci pensa nemmeno ad utilizzare quell'acqua, intendevo i comuni fiori da balcone..............
Vecchio 21-05-2010, 21:30   #3
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Quote:
bè di certo chi coltiva orchidee non ci pensa nemmeno ad utilizzare quell'acqua, intendevo i comuni fiori da balcone..............
precisavo solo, non si sa mai, non è solo ridotto alle orchidee;)
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 23:24   #4
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

A parte andare OT ed iniziare a capire quali sono le piante acidofile tra quelle comuni da 'balcone' ... ma magari meglio andare su altri forum (però sarebbe una bella curiosità, almeno si sa quali innaffiare con l'acqua della vasca e quali con quella dello scarto di osmosi )

una cosa che ... mi sfugge ... e vorrei definire una volta per tutte è il funzionamento della membrana:

ho letto sia che maggiore è la pressione e migliore è l'acqua RO sia l'esatto contrario, cioè che minore è la pressione e migliore è l'acqua prodotta

ora, per mia logica, ritengo vera la seconda affermazione -> minore pressione = migliore acqua RO

perchè ?

secondo me perchè maggiore è la pressione più molecole di impurità riescono ad attraversare la membrana (ma più acqua si produce in unità di tempo), viceversa con pressione minore avremo un maggiore scarto e 'dovrebbero' passare la membrana solo le molecole di acqua

magari la realtà sta nel mezzo e, a prescindere dalla pressione, il risultato non cambia
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 22:11   #5
vitosolar
Avannotto

Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ogni membrana a una pressione ottimale di lavoro che per quelle usate in acquariologia sta dai 3,5bar fino a 4,5bar. Più si è vicini a 3,5 bar più l'acqua osmotica è pura (di meno non migliora ma si consuma più acqua) se si avvicina a 4,5 si riduce la purezza ma si consuma meno acqua. Sopra i 4,5 bar la menbrana si rovina. Il mio impianto funziona a 4 bar e la menbrana a 5 anni ed è ancora efficente con tds 16 con acqua in entrata 220.
vitosolar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , impianto , osmosi , scarto