Mi pronuncio per l'allestimento:
mi piace:
- il legno semisommerso dalla cryptocorine
- le due cryptocorine di colore diverso in primo piano a sinistra
- il senso di movimento che danno quei "fili" d'erba che crescono dietro il legno (scusami, ma non riconosco la pianta)
non mi piace:
- l'anfora
- la pietra bucherellata
- quei microcespuglietti di crypto (presumo cresciuti autonomamente) sulla sinistra
- la parte tecnica a vista
Consigli:
- elimina la crypto in eccesso, sulla parte sinistra della vasca. Idemo per pietra e anfora. Troppo poco naturali
- Cerca di creare uno sfondo di piante, per dare profondità alla vasca. Quei "fili" d'erba fanno un bellissimo effetto così sparsi, secondo me, ma dovresti mettere qualche pianta dietro a loro, su cui facciano contrasto di colore. Le idee che mi vengono in mente sono appunto vallisineria, opure egeria densa, limnophila sessiflora, rotala rotundifolia... Tutte piante che crescono veloci e ti aiutano anche a tenere sotto controllo l'inquinamento.
Per la parte anteriore sinistra, si potrebbe provare una echinodorus che resti bassa. Adesso non me ne viene in mente nessuna in particolare, ma comunque ci vedrei bene una pianta a foglia larga. E magari sotto l'echinodorus metti una anubias nana, molto gradita ai ciclidi nani al posto dell'eventuale noce che a me onestamente non piace nè più nè meno dell'anfora.
Dietro al tronco, nel margine destro, puoi provare una anubias hastifolia, oppure una echinodorus più alta.
Pota anche un po le due crypto davanti per dare più armonia e meno confusione al tutto.
Spero di esserti stato d'aiuto. E sia ben chiaro, sono tutte opinioni personali, condivisibili o non.