allora...il mio acquario marino è alla 4 settimana di maturazione...l'acquario è allestito seguendo il metodo "naturale" elos, quindi moltissime rocce vive, no schiumatoio, integrazione giornaliera di batteri nitrificanti, filtro speciale elos e fotoperiodo di 12 ore, tra l'altro quasi ultimato...
in vasca ho parecchi ospiti clandestini 6-7 stomatelle, 1 lumaca simil-turbo nera, 3 granchi (di cui uno grosso e peloso che sto tentando di togliere senza successo...) e 1 gamberetto pistolero...oltre a una miriade di vermetti e di molluschi trasparenti che popolano le rocce la notte. Oggi ho anche introdotto alcune alghe superiori e 3 lumache turbo...
Quello che volevo sapere è se, come ho letto qui e la, è normale che in questa fase la vasca sia infestata dalle diatomee che stanno rivestendo rocce e sabbia con la loro schifosissima patina bronzo-marrone e le loro bollicine di ossigeno...tra l'altro ci sono parecchi ciuffi di filamentose, che spero saranno contenuti dalle turbo. Tra quanto dovrebbero regredire le diatomee?considerate che sono spuntate da circa una settimana...
Altra domanda...il pistolero lo devo nutrire o trova il cibo da solo?
ah i valori sono i seguenti
Temperature: 25.9
Densità: 1024
Calcio: 440
Fosfati: 0.03 in continua diminuzione perchè ho messo delle resine antifosfati, visto che con l'introduzione della sabbia corallina i valori erano schizzati verso l'alto...
KH: 10
Nitrati: tra 1 e 5
devo ancora testare Mg e Nitriti...
|