Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-05-2010, 12:05   #1
renton
Guppy
 
Registrato: Jun 2009
Città: (MS)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Portata pompa per acquario 100 l netti

Ho un dubbio per quanto riguarda la portata della pompa del mio acquario da 120 litri lordi.
La pompa di mandata ha una portata di 570 l/h. Leggendo ho capito che la pompa dovrebbe in un ora coprire circa 3 volte il litraggio dell'acquario e ho messo il regolatore che si trova sulla pompa a metà, il flusso dell'acqua nella vasca sembra buono tant'è che anche le piante che si trovano di fronte al tubo di mandata ma nel punto più lontano vengono mosse dalla corrente.
Ho fatto tutto correttamente?
renton non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-05-2010, 12:14   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo di si

Tra qualche mese verifica nuovamente dato che, sicuramente, la portata della pompa sarà diminuita
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 12:19   #3
renton
Guppy
 
Registrato: Jun 2009
Città: (MS)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Diciamo di si

Tra qualche mese verifica nuovamente dato che, sicuramente, la portata della pompa sarà diminuita
Ma a regola basta dare una pulita almeno una volta al mese alla pompa per ripristinare la giusta portata oppure le pompe dopo alcuni mesi vanno proprio incontro ad un'usura meccanica?
renton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 12:52   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In parte l'usura meccanica c'è (ma proprio a cercare il pelo nell'uovo), inoltre la diminuzione è data 'dall'intasamento' dei cannolicchi o delle spugne del biologico (ed in questo caso ci puoi fare poco - non si toccano se non una volta ogni 1 o 2 anni).

La diminuzione più evidente è quella delle spugne per il filtraggio meccanico, ma queste ogni settimana/mese vanno necessariamente pulite.

A tutto questo aggiungi le alghe o flocculi batterici che si formano dentro la pompa, dentro il filtro e dentro le tubazioni ...

Insomma, se con vasca, filtro e pompa nuovi hai una portata x dopo 5 mesi avrai sicuramente una portata inferiore, per intenderci se la pompa è da 500l/h la ritroverai a 350/450l/h

Datti una lettura a questo topic, ci dovrebbe essere anche la taratura del filtro (ed altre cose che è sempre meglio sapere/rileggere)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 14:32   #5
renton
Guppy
 
Registrato: Jun 2009
Città: (MS)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'è qualcosa però che non mi torna: la portata della pompa dovrebbe essere ininfluente rispetto all'intasamento dei filtri. Mi spiego meglio: se nello scompartimento della pompa c'è sempre acqua che copre la pompa stessa, la portata dell'acqua sarà sempre quella che la pompa riuscirà a fornire, ovvio che se il livello dell'acqua scende sotto alla pompa allora la portata calerà ma si avrebbe anche un fastidiosissimo rumore che provvederei subito ad eliminare.
Quindi a mio parere se la pompa non subisce un usura meccanica oppure non si intasi la griglia di aspirazione la portata dovrebbe essere sempre quella.
Sto sbagliando nel ragionamento?
renton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 14:45   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti sfugge un piccolo particolare, parliamo di pompe centrifughe con tolleranze (di accoppiamento) molto blande, anzi credo che lo spazio libero tra le pale della girante ed il coperchio sia fatto appositamente per evitare rotture.

In pratica la girante gira sempre a 100 giri/minuto (valore del tutto sballato, ma è solo per dare l'idea) e riesce a spingere 100 litri/ora in acqua libera.

Ovviamente per fare questo alla pompa deve arrivare un quantitativo di acqua pari, ma meglio se superiore, a 100 litri/ora ... e lo stesso vale per l'uscita che deve permettere un deflusso libero di almeno 100 litri/ora

Se con l'intasamento delle spugne o dei cannolicchi o altro io riesco a fornire alla pompa solo 90 litri/ora questa girerà sempre con gli stessi giri ma, ovviamente, spingerà l'acqua che gli arriva, non può spingere di più.

Con questo non considero la capacità di aspirazione e prevalenza della pompa (andiamo troppo nel tecnico)

Spero di averti dato comunque una idea del tutto

ps. se ti riferisci ad una pompa del filtro interno (quello all'italiana - a tre scomparti) ovviamente spugne e cannolicchi faranno si che si crei un dislivello tra livello vasca e livello filtro interno scomparto pompa, la portata comunque diminuisce lo stesso ma per via dei flocculi che si formano all'interno della pompa stessa, oltre al fisiologico decadimento della girante e dell'alberino di quest'ultima ... e dei soliti flocculi batterici che si formano anche tra alberino e magneti della girante
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 14:52   #7
renton
Guppy
 
Registrato: Jun 2009
Città: (MS)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, sei stato chiarissimo!
renton non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , acquario , netti , pompa , portata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,87546 seconds with 16 queries