Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-05-2010, 17:00   #1
Gonzo87
Avannotto

L'avatar di Gonzo87

Città: Trst
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, presto 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gonzo87

Annunci Mercatino: 0
L'abgolo destro mi piace... Anche se l'alternanthera in angolino la vedo abbastanza sacrificata... Anche se a parco luci sei invidiabile (312 watt su 250 litri... mizzeca), io la sposterei un po più davanti, in modo da creare uno stacco tra la rotala e la bacopa (ah, anche qui, bacopa sotto la luce, e eventualmenmte rotala un po più defilata)

Mi piace molto quella echinodorus messa lì in mezzo.. Magari ne puoi affiancare qualcunaltra sullo stesso genere.

Sposterei la hygrophila perchè cresce molto e con le sue foglie allungate occupa anche molto spazio laterale, coprendo bacopa, rotala e altenrantera...

La pogostemon è molto bella e crea un bellissimo effetto se piantata in primo piano, creando un praticello. Quindi incrementerei con qualche altro vasetto questa parte (davanti a destra)

Personalmente amo i legni nudi, quindi non lo ricoprirei di muschio.

L'angolo sinistro è un po scarno. Bella la limnophila. Visto che a luce sei abbondante, prova una eusteralis stellata. Una pianta eravigliosa. Oppure, sempre per completare quell'angolo, puoi abbinare una rotala + eustralis + limnophila... E la hygrophila la sposti dietro le rocce, a destra, quasi centralmente (anche per coprire un po il riscaldatore).

Per la parte davanti a sinistra, ti direi un bel pratino, dal quale sbuchi quel pezzetto di legno. Farebbe veramente una bellissima figura. Si potrebbe pensare a una pianta bassa, tipo hemiantus callitricoides...

Queste sono idee buttate lì. SOno opinioni personalissime. Vedi tu come ei a disponibilità economica... Altrimenti incrementi le piante a stelo che hai già, ripiantando ciò che poti... (io ho ricreato una foresta di rotala da un solo stelo....)

Discorso popolazione:
intanto non ci dici che valori dell'acqua hai. Comunque dall'osmosi e dalla co2, presumo sia acqua tenera e acida.

Il litraggio ti permette di tenere un trio di ciclidi nani sudamericani (cacatuoides, ramirezi, borelli, trifasciata ecc...), con un bel branchetto di otocinclus e a scelta o un bel branco (25 / 30 esemplari) di caracidi (neon, petitella georgiae, tetra...) o una coppia di ciclidi grandi (discus o scalari).

Personalmente farei così: 6 corydoras panda sul fondo, 10 otocinclus, 4 scalari wild (quelli zebrati, per intenderci) dai quali si forma la coppia... Una volta formata la coppia, togli gli altri due e puoi provare a mettere un branchetto di caracidi, sulle 15 unità...

Scusa per essermi dilungato, ma mi piace fantasticare con gli acquari (ed i soldi) altrui....
Spero comunque di esserti stato utile.
Gonzo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 19:21   #2
Nello88
Plancton

Città: Siano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Nello88

Annunci Mercatino: 0
Gonzo87 grazie mille dei consigli, per quanto riguarda la flora ho integrato abbastanza con altre piante, tra cui un egeria densa in fondo a sinistra, ho ripiantato steli di limnhophila, ho aggiunto qualche piantina medio-bassa a sinistra e qualche cespuglietto di praticello in primo piano...mi è piaciuta molto l'idea dell'hemiantus, credo che ne comprerò un pò, e avevo intenzione anche di ampliare la pogostemon. Per quanto riguarda la popolazione, innanzitutto l'acqua è a PH 6.8 , GH 9, KH 6.5; io però ho gia dei pesci che devo tenere per forza e cioè 4 platy, 2 Danio rerio e 2 cory. Ora x i cory non ci sono problemi, ne comprerò un gruppetto, ma per i platy e i danio?? secondo te è meglio se li lascio così e compro altre specie (poi però non rischio di fare un'accozzaglia di troppi pesci) oppure meglio se aggiungo altri pesci della stessa specie in modo da integrare la popolazione esistente????
Intanto ti metto qualche foto nuova...si vedono sempre male ma più o meno ti fai un idea...

http://i42.tinypic.com/10dywyf.jpg
http://it.tinypic.com/m/a4omww/2
http://it.tinypic.com/m/a4omwx/2
Nello88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250 , completarlo , litri , litricome