Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-05-2010, 21:53   #1
mikreef
Guppy

Città: Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Cambio Luci - ne approfitto per chiedere un consiglio

..ciao a tutti...da circa 5 mesi ho iniziato una nuova avventura con una piccola vaschetta da 20 litri lordi dedicata ad un allestimento abbastanza spinto...l'illuminazione viene fornita da una plafoniera modificata da 36W (2 PL da 18W l'una)...attualmente monto due lampade ad uso civile da 4.000°K...la crescita è buona tuttavia inevitabilmente sulle foglie delle piante più esposte finisce sistematicamente col formarsi una leggera patina verde di alghe...nulla di strano direte voi..con quest'illuminazione che pretendi??...approfitterei dunque del cambio lampade per cercare di migliorare un po la situazione..PL da 18W ad uso aquariofilo qui da me zero...inevitabile quindi il ricorso ad internet....attualmente in rete ne ho trovate da 6.700 e 10.000...che combinazione mi consigliate di usare??...due da 6.700?..oppure una da 6.700 e una da 10.000???...so che forse molti mi consiglierebbero una da 4.000 e una da 6.700 ma onestamente dopo averle provare le 4.000 non è che mi attirino così tanto..un po per la luce un po per il fastidioso problema come accennato sopra delle alghette verdi..
..mi affido a voi..
..sotto con i consigli..
mikreef non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-05-2010, 08:25   #2
antonysur
Pesce rosso

L'avatar di antonysur

Città: San Giorgio a Cremano (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

escludi totalmente le 10000. o opti per due 6700 o per una e una...
io monto tre neon di cui uno 4000 ed due 6500 e ti devo dire che, inizialmente ero titubante con i colori... ma poi ad una piu` attenta osservazione sembrava che l'acquario fosse illuminato dal sole...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237914 vedi che effetto fa
antonysur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 14:26   #3
mikreef
Guppy

Città: Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

complimenti per la vasca..veramente bella...è esattamente il genere di illuminazione che vorrei raggiungere...della 4.000 mi preoccupa un po il fatto che queste luci stimolanti non so fino a che punto stimolino la pianta o le alghe..

..le 10.000 come mai le sconsigli??...leggendo il forum mi accorgo che molti le sconsigliano per il dolce tuttavia in un paio di negozi qui nella mia città ho spesso sentito pareri opposti...ho visto più di un negoziante montare anche delle 13.000 su un dolce...ed onestamente devo dire che le vasche sono splendide..
mikreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 22:20   #4
ferraresi lorenzo
Ciclide

L'avatar di ferraresi lorenzo

Città: la ghirlandéina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 2 Albums: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

le 4000 non sono fitostimolanti ,sono tubi a luce bianca
x le 10000 o 13000 che hai visto non le terrei in considerazione
mi sembra controproducente seguire linee così "anomale" ,a meno che tu non sia già un esperto ,in questo caso potresti provare tanto comunque avresti le conoscenze atte a risolvere la situazione x il meglio una volta partita la proliferazione algale .

nessuno possiede la verità assoluta
tuttavia sono stati fatti innumerevoli "collaudi" con le regole base riportate nelle guide
e nella stragrande maggioranza dei casi l'acquario ha risposto positivamente
ora pongo anch'io una domanda :"perchè complicarsi inutilmente la vita ?"
ferraresi lorenzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
approfitto , cambio , chiedere , consiglio , luci