Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
andrea tanto la vasca rimane vuota fino a settembre, dunque accendere con gradualità le luci non mi dà alcun fastidio...sul fatto che le filamentose siano la soluzione al problema po4 ti dò ragione, infatti non intendo mettere resine. ho misurato questa mattina i po4 dall'osmosi con fotometro e mi da 0.00...dunque in vasca non ne vengomo immessi....è solo questione di aspettare che le alghe facciano il loro corso
Non capisco perche devi avere per forza le Filamentose?? e perche non vuoi aiutare la vasca a smaltire tutto il fosforo che si e accumulato usando Resine? poi per carità fa ciò che consideri giusto.
perchè volgio vedere se riesce a smaltirlo in modo naturale...poi per carità, se tra due settimane vedo che i po4 non tendono a scendere asllora metto le resine, questo è chiaro...masochista si, pirla no
perchè volgio vedere se riesce a smaltirlo in modo naturale...poi per carità, se tra due settimane vedo che i po4 non tendono a scendere asllora metto le resine, questo è chiaro...masochista si, pirla no
Ok....per il modo naturale, ma se accendi le luci con i Po4 così alti rischi una proliferazione enorme di Filamentose e sappiamo tutti che una volte attecchite sono difficili da debellare, se non vuoi usare resine un'altra strada e lascia le luci spente e dosa Batteri e Fonti di Carbonio.
mauri se la vasca e' vuota e non ci sono inquinanti le filamentose possono attecchire come ti pare ma quando il nutrimento finisce muoiono...........non campano d'aria...........
------------------------------------------------------------------------
se i p04 non calano c'e' qualcosa che li produce............
Ultima modifica di andrea81ac; 13-05-2010 alle ore 17:52.
Motivo: Unione post automatica
mauri se la vasca e' vuota e non ci sono inquinanti le filamentose possono attecchire come ti pare ma quando il nutrimento finisce muoiono...........non campano d'aria...........
------------------------------------------------------------------------
se i p04 non calano c'e' qualcosa che li produce............
Andrea gli inquinanti ci sono con 0,20 di Fosfati le alghe andranno a nozze per lungo tempo se non metti le Resine che li assorbe in breve tempo, certo che con il tempo andranno via, mi domando perche alimentarle con Luce e fosfati quando si possono ancora limitare. Basterebbe una settimana di Resine e poi si parte con il Fotoperiodo........anche io sono contrario hai mesi di buio non servono a nulla.
io con la vasca nuova partita il mese scorso ho aspettatto solo che i nitriti fossero a zero e ho impiegato circa una settimana, poi via di luce partendo da 3 ore di hqi per poi aumentare di un'ora ogni 3-4 giorni. La seconda settimana po4 a 0.3 e prima comparsa di alghe marroni, terza settimana po4 circa a 0.15 e le alghe marroni avevano ricoperto quasi tutte le rocce presenti, quarta settimana cioe mercoledì scorso po4 a 0.02 fotoperiodo quasi completo alghe marroni in calo. Tra la seconda e terza settimana calza in sump di resine anti fosfati.
Mi associo "contro" il mese di buio, per me controproducente, preferisco far girare per più tempo la vasca a regime di luce senza aggiungere coralli o pesci.
Con l'avvio di questa vasca ho voluto usare zeolite fin da subito in una calza in sump e secondo il mio punto di vista ho tratto solo giovamenti.
La luce è vita
ma dunque mi consigliate di accendere di botto a fotoperiodo completo?
Io sono partito il 25 marzo con un piccolo nano, da subito 8 ore di HQI 150w, niente schiumatoio, filtro a zainetto con Rowaphos e Oxydator per l'ossigeno (questa è una mia fissa). Sono tuttora in fase di maturazione, con alghe verdi in regressione e le prime alghe marroni. PO4 a 0,01, nitrati tra 0 e 2 m/l.
Il ciclo algale secondo me ti tocca comunque ed è un bene che sia così.