|
Quote:
|
[mino.cruiser]
Con l'elettrovalvola 120 gocce al minuto sono come 60....
|
In teoria, si. Nella pratica, no.
|
Quote:
|
cambia solo che starà aperta metà tempo.....oppure non và bene?
|
Non va bene (anche questo è scritto nel mio articoletto che, me ne sto rendendo conto, devo modificare ed approfondire). Il motivo è che se fosse come dici tu andrebbero bene anche 180, 250, 500 bolle "tanto poi ci pensa l'elettrovalvola".
Quando l'elettrovalvola si apre la velocità con cui la CO2 entra nel reattore è legata alla pressione a cui è regolata l'erogazione. Maggiore è il numero di bolle, maggiore è la pressione. Se immettiamo CO2 molto rapidamente il controller non si accorge subito della variazione e la CO2 continua ad entrare. Quando il controller rileverà l'abbassamento di pH, chiudendo l'elettrovalvola, la CO2 entrata nel reattore sarà certamente troppa, ben più di quanto necessario. Andrà sprecata o, peggio, causerà un abbassamento del pH ben oltre il valore minimo settato sul controller, con pericolo di precipitazioni. Questo è il motivo per cui consiglio di settare manualmente il reattore prima di mettere in funzione il controller.
Leggi meglio l'articolo; se poi mi segnali anche le parti non sufficientemente chiare in modo da riscriverle e ripostarlo qui su AP, mi fai una cortesia. A volte non mi rendo conto che per semplificare troppo rendo incomprensibili le cose che scrivo

geppy
|
Quote:
|
é normale che l'elettrovalvola si scaldi a tal punto da scottare?
|
Si