Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-05-2010, 15:28   #21
Reef Aquarium
Ciclide

L'avatar di Reef Aquarium

Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
aspetta che ne nascano di nuove
Io vorrei una mano a risolvere subito il problema perchè non posso aspettare che ne nascano di nuove visto che la pianta iniza a perdere la colorazione rossa come in foto e finisce per marcire completamente.
Reef Aquarium non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-05-2010, 01:16   #22
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Su questo hai la mia massima comprensione, purtroppo le cose 'vive' non funzionano in questo modo ed hanno i loro tempi.

Le piante crescono, per fortuna, e se le carenza patite non le hanno del tutto debilitate vedrai che con un po di tempo si rimetteranno in forma.

Il protocollo ADA (che non conosco) dovrebbe avere il Ferro chelato, quindi se ne misuri poco o nulla aumenta il dosaggio. Se il ferro non è chelato (usa il cerca del forum se non c'è scritto sulla confezione) allora devi dosarne un pochino tutti i giorni.

Normalmente i dosaggi dei prodotto sono dati come indicazioni medie, come ti ho già scritto con quella illuminazione hai 'spinto' tutta la vasca senza supportarne le necessità.

ps. la pianta, verde a parte, non mi sembra 'marcia' ma semplicemente con evidenza di carenze ... dalla foto le foglie mi sembrano turgide ed i nuovi getti ancora vitali. Continua a controllare i valori e mantieni NO3, PO4 e Ferro come ti ho già indicato

pss. in ogni caso la Ludwigia (se non erro) non richiede necessariamente tutta quella luce, cresce benone anche con 0,6 W/l
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 16:56   #23
Reef Aquarium
Ciclide

Feedback 0/0%

Su questo hai la mia massima comprensione, purtroppo le cose 'vive' non funzionano in questo modo ed hanno i loro tempi.

Le piante crescono, per fortuna, e se le carenza patite non le hanno del tutto debilitate vedrai che con un po di tempo si rimetteranno in forma.

Il protocollo ADA (che non conosco) dovrebbe avere il Ferro chelato, quindi se ne misuri poco o nulla aumenta il dosaggio. Se il ferro non è chelato (usa il cerca del forum se non c'è scritto sulla confezione) allora devi dosarne un pochino tutti i giorni.

Normalmente i dosaggi dei prodotto sono dati come indicazioni medie, come ti ho già scritto con quella illuminazione hai 'spinto' tutta la vasca senza supportarne le necessità.

ps. la pianta, verde a parte, non mi sembra 'marcia' ma semplicemente con evidenza di carenze ... dalla foto le foglie mi sembrano turgide ed i nuovi getti ancora vitali. Continua a controllare i valori e mantieni NO3, PO4 e Ferro come ti ho già indicato

pss. in ogni caso la Ludwigia (se non erro) non richiede necessariamente tutta quella luce, cresce benone anche con 0,6 W/l
Innanzi tutto grazie per tutti i consigli. Allora il ferro ho trovato la giusta dose, mentre per quanto riguarda la Ludwigia inizia a perdere il colore rosso e poi il giorno dopo marcisce tutta completamente pure il fusto. Quella della foto ha fatto in questo modo, ha iniziato a perdere il colore rosso e il giorno dopo l'ho trovata tutta sciolta.
Vecchio 03-05-2010, 17:41   #24
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

per quanti casini e prove abbia fatto in vasca (e l'elenco è molto lungo) non mi è mai capitato che una pianta marcisse nel giro di un giorno.

ricapitola i valori e temperatura attuali, deve esserci qualcosa di totalmente fuori della norma per avere un effetto del genere (ovviamente se dici che è così non posso che crederci per quanto strano mi sembri)

ps. visto che ne hai parecchi (spero) prendi un paio di steli di ludwigia e lasciali galleggianti, potrebbe essere un 'avvelenamento' del fondo (che fertilizzazione hai usato nel tempo e che tipo di acqua ?)
Vecchio 03-05-2010, 18:24   #25
Reef Aquarium
Ciclide

Feedback 0/0%

per quanti casini e prove abbia fatto in vasca (e l'elenco è molto lungo) non mi è mai capitato che una pianta marcisse nel giro di un giorno.

ricapitola i valori e temperatura attuali, deve esserci qualcosa di totalmente fuori della norma per avere un effetto del genere (ovviamente se dici che è così non posso che crederci per quanto strano mi sembri)

ps. visto che ne hai parecchi (spero) prendi un paio di steli di ludwigia e lasciali galleggianti, potrebbe essere un 'avvelenamento' del fondo (che fertilizzazione hai usato nel tempo e che tipo di acqua ?)
Allora la vasca è allestita da un mese con fondo ADA Malaya. Ho iniziato con il solo potassio per due settimane e poi dalla terza ho iniziato con il ferro ed elementi in traccia tutti questi fertilizzanti sono pure ADA. Ora i valori sono:
ph 6.8
temperatura 25°
Kh 4
No3 10mg/l
Po4 devo fare il test ma ora saranno più alti riaspetto alla settimana scorsa che erano assenti.
Faccio cambi d'acqua con 50% osmosi e 50% di rubinetto una volta a settimana.

Ti ripeto inizia a perdere la colorazione rossa in due giorni circa e il giorno dopo marcisce del tutto. Sembra strano anche a me.
Vecchio 03-05-2010, 19:26   #26
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

lascia i due/tre steli a galla e vediamo di capire se il problema può essere il fondo o l'acqua (al momento non mi viene nessuna illuminazione)
Vecchio 06-05-2010, 08:43   #27
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Mi sei tornato in mente guardando un altra foto ...

Che GH hai ? Ho come l'impressione che possa essere anche una carenza di magnesio
Rispondi

Tag
marciscono , piante