|
Originariamente inviata da emanuele.ebi
|
Ciao a tutti,
la mia è una domanda preventiva, e cioè vorrei capire per evitare la medesima cosa nel futuro.
Vi spiego i fatti e quindi le mie perplesità:
ho (anzi avevo) due orifiamma, acquistati da 15 gg, lunghi pressapoco 4 cm. Sembravano stare bene, mangiavano e giocavano tranquilli. Ieri l'altro ho notato che uno era frequentemente sul fondo a dormire anche durante il giorno, mi sono detto che dovevo tenerlo in osservazione, ma non mostrava altri segni particolari ed è venuto a mangiare volentieri.
Ieri stessa cosa, anzi sembrava scavarsi una cuccia nella sabbia del fondo, come fanno i cani, ma non ha mostrato altri sintomi. Ho pensato che se le cose non fossero cambiate alla sera avrei fatto un bagnetto con acqua e sale, ma purtroppo è morto prima.
Guardandolo non ho visto sul corpo nulla di strano!
Di cosa è morto secondo voi?
L'altro continua a stare bene (almeno per il momento), mi suggerite di fare qualcosa di preventivo?
Ciao
E
|
La vasca è già avviata da tempo? Immagino di si perchè, come dici, il pesce è morto dopo i fatidici 15 giorni...

Mi spiego: ho notato (purtroppo anche sulla mia pelle) che con vasche già attive da tempo, spesso dopo 15 giorni i pesci nuovi muoiono. Questo perchè il classico ambientamento che dicono di fare (un paio d'ore) non è sufficiente.
Un pesce appena comprato ha vissuto fino al momento dell'acquisto in ambienti sterili (dal negoziante, si presume) o comunque con carica batterica diversa da quella che abbiamo in vasca.
Il trasporto ha contribuito ad aumentare lo stress al pesce e quindi a renderlo più attaccabile da malattie.
Nel giro di 15 giorni, se il sistema immunitario del pesce non riesce a combattere i batteri che vivono nella nuova vasca, inesorabilmente muore.
Io avevo adottato un "protocollo" di quarantena per i nuovi arrivati che prevede 15 giorni di vasca di quarantena, inizialmente asettica. Poi, pian piano, si aggiunge l'acqua dell'acquario, iniziando con 1 bicchiere il primo giorno per arrivare a mezza vasca di quarantena nel giro di 10 giorni (vasca di quarantena da 20L).
se dopo 15 giorni i nuovi arrivati stanno più che bene, traslocano nella vasca principale.