Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-05-2010, 01:25   #1
Trchia
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: Vago tra Brescia e Valeggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sassi in acquario con residui di calcare

Buondì a tutti!
Qualche giorno fa ho comprato 2 sacchi di sassi da giardino molto belli, ed avevo intenzione di metterli in vasca per rifare il fondale, ho fatto la prova del viakal rompendone uno, e non sono calcarei, il problema è che sulla loro superficie, essendo stati all'aperto sotto la pioggia, c'e una specie di patina di calcare su tutti loro....il viakal frigge per pochi nanosecondi...lasciando poi la superficie "pulita"...
Come potrei rimuoverla senza l'uso di sostanze quali appunto viakal cosi da poterle poi metterle in vasca senza avvelenare i pesci?
Ho provato a bollirli, ma come immaginavo non ho riscontrato nessuna miglioria...al limite avro ucciso qualche miliardo di batteri....
Stavo pensando di metterli "in ammollo" in un contenitore pieno d'acqua e lasciarli li 10 - 20 giorni.....magari utilizzando anche qualche biocondizionatore....ma non penso che cambi molto, Yangadou mi ha gia consigliato di utilizzare eventualmente un'acqua molto acida...

Come ultima spiaggia li metterei comunque in vasca, tenendo sott'occhio i valori, e cambiando l'acqua molto piu spesso magari fino a quando il calcare non si sara rimosso in modo naturale, se mai questo accadrà...

Leggendo qua e la ho visto che l'acqua ossigenata puo essere utilizzata per eliminare il calcare.....dovrebbe anche essere di facile pulizia (o per lo meno dovrebbe dare meno problemi in caso di residui una volta che il sasso viene immesso in vasca) oltre al fatto che ucciderebbe di certo eventuali batteri sopravissuti alla bollitura... che ne pensate?
D'altronde c'e chi abitualmente usa acqua ossigenata in vasca (molto poca comunque) per eliminare alghe e batteri....anche io l'ho usata in un paio di occasioni senza problemi...
Come test ho messo 3 di quei sassi in un bicchiere con acqua ossigenata a 6vol, l'unica che avevo in casa....fa tante piccole bollicine...domani controllo cosa succede alla patina di presunto calcare.

Intanto grazie mille!

PS
Ho pubblicato lo stesso tred nella sezione "allestimento"...ma penso che qui sia piu pertinente....
Ad ogni modo il link è: http://www.acquariofilia.biz/showthr...51#post2995951
Trchia non è in linea  


Vecchio 03-05-2010, 13:10   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Trchia Visualizza il messaggio
PS
Ho pubblicato lo stesso tred nella sezione "allestimento"...ma penso che qui sia piu pertinente....
Ad ogni modo il link è: http://www.acquariofilia.biz/showthr...51#post2995951

Trchia

da regolamento è vietato aprire topic identici in diverse sezioni(prova ad immaginare cosa sarebbe il forum se tutti adottassero questo comportamento).
Se pensi di aver sbagliato sezione, modifica il titolo del topic(puoi farlo con il taso modifica nel primo post) aggiungendo al voce "da spostare". Il mod della sezione, se riterrà oppurtune le motivazioni dello spostamento, provvederà di conseguenza.

In merito al problema, se sei sicuro che si tratti una semplice patina, puoi mettere i sassi in ammollo con acqua d'osmosi. A quel punto, avendo kh=0, ti basterà un qualsiasi acido debole(per esempio: acetico o carbonatico[CO2]) per abbassare il ph e ritrovarti con una soluzione acida(occhi a tenerci le mani in ammollo per troppo tempo).
Detto ciò, ti invito a continuare sull'altro topic, anche perche hai ricevuto maggiori risposte.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , calcare , residui , sassi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14535 seconds with 16 queries