Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Fappio anche in condizioni normali, può capitare di avere valori che non sono propiamente stabili e sempre bilanciati....prova ne è quanti devono integrare qualche elemento.
Cri, io di chimica realmente non capisco un *****.....ma penso che , dato che mi è successo spesso e volentieri, quando esagero con la co2 nel reattore, diventa tutto bianco lattiginoso con polvere bianca ovunque....immagino che sia precipitazione di calcio , carbonati e magnesio ma posso ricredermi se mi spiegate cos'altro potrebbe essere.
Ecco qui: nei nostri acquari ed in un reattore non siamo certo in natura.
geppy
il calcio in natura e in vasca è molto simile ,con l organico può diventare complesso ,può formare chelati. Alcuni di questi sono naturali (come i carboidrati e proteine) e possono essere presenti in vasca a livelli notevolmente superiori a quello nell'oceano-
qui c è un bell articolo che spiega,anzi ..se qualcuno lo traduce
Intervengo.
Cri, io di chimica realmente non capisco un *****.....ma penso che , dato che mi è successo spesso e volentieri, quando esagero con la co2 nel reattore, diventa tutto bianco lattiginoso con polvere bianca ovunque....immagino che sia precipitazione di calcio , carbonati e magnesio ma posso ricredermi se mi spiegate cos'altro potrebbe essere.
sicuramente era piu co2 che squagliava materiale in proporzione all acqua che usciva,il pericolo è un crollo di ph .
Ed io cosa sto dicendo? Forse il termine "precipitazione" è sbagliato ma il risultato non cambia.... sovrassaturazione? soluzione ipersatura? precipitazione?
Qual'è il termine giusto?
sicuramente era piu co2 che squagliava materiale in proporzione all acqua che usciva,il pericolo è un crollo di ph .
Ed io cosa sto dicendo? Forse il termine "precipitazione" è sbagliato ma il risultato non cambia.... sovrassaturazione? soluzione ipersatura? precipitazione?
Qual'è il termine giusto?
non esiste una precipitazione considerevole finche mg carbonati e temperatura sono in equilibrio ,l abbassamento forte di ph provoca la morte di molti organismi e conseguente crash.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Geppy
Io mi esprimerò anche male ma ho tante volte scritto qual'è, secondo me, la sequenza di operazioni da seguire per tarare un rettore senza rischiare precipitazioni e consumando meno CO2 possibile. Tu dici che si può fare di meglio e ti credo. Ma puoi, per favore, dirci come? E senza girarci troppo attorno?
geppy
dico soltanto che se per te il giusto delta puo essere 50 bolle co2 al min. / 2 litri l ora in uscita/ph 6,4
per me può essere 45 bolle co2 min. / 2 l l ora in uscita /ph 6,2
Ultima modifica di zucchen; 03-05-2010 alle ore 23:15.
Motivo: Unione post automatica
[zucchen]
non esiste una precipitazione considerevole finche mg carbonati e temperatura sono in equilibrio ,l abbassamento forte di ph provoca la morte di molti organismi e conseguente crash.
Ma che dici? Che cavolo c'entrano gli organismi? Quali e quanti vivono nel reattore di calcio????
Quote:
dico soltanto che se per te il giusto delta puo essere 50 bolle co2 al min. / 2 litri l ora in uscita/ph 6,4
per me può essere 45 bolle co2 min. / 2 l l ora in uscita /ph 6,2
Eh, però dovresti spiegarmi come fai, a parità di reattore di calcio, media, valori in vasca, ecc., ad ottenere un pH 6,2 con 45 bolle mentre nell'esempio precedente ottieni un pH 6,4 con 50 bolle ma sempre con gli stessi 2 l/h di acqua....
Secondo me è ora che tu vada a dormire.....
Poi a mente fresca ci dici come tari il reattore (partendo da zero e con tutte le operazioni in sequenza) per ottenere migliori risultati con minore consumo di CO2.
E, sempre a mente fresca, ci sveli anche il mistero dell'acqua bianca......
geppy
P.S. buonanotte!
abra si , ma non sono mai grossi dislivelli ... faccio l'esempio di cicala che si è trovato il Ca a 410 e la kh a 13 , per me c'è qualcosa che non va nella taratura del reattore ....
------------------------------------------------------------------------
ok mino
Ultima modifica di fappio; 03-05-2010 alle ore 22:49.
Motivo: Unione post automatica
Ci sono delle signore che leggono e già erano rimaste schifate da quanto avevi scritto in altro thread per cui non lo riporto ma credo lo ricordino tutti!
Quote:
cugino del biologo ...
zio....
Quote:
le cose inesatte che spari non ti salva neanche il padre eterno
AZZ! hai una faccia tosta non indifferente!
geppy