Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-04-2010, 08:55   #1
clochardino
Guppy

Città: abruzzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inizio maturazione acquario

due settimane fa ho riempito la mia vasca da 600 lt e ho iniziato a far girare il filtro pensando di aver messo dentro i carboni attivi...martedì quando sono andato per levare i carboni mi sono reso conto che non c'erano e quindi li ho dovuti rimettere e ho pensato di farli girare fino a domani....in queste 2 settimane però mi è successa una cosa strana...
all'inizio l'acqua era nebbiosa ma sapevo che era normale, dopo qualche giorno quando l'acqua sembrava quasi diventare cristallina, di colpo il mattino dopo ritrovo l'acquario completamente annebbiato, non si vedeva quasi niente dentro!
questo mi è successo per ben 2 volte...
visto che domani tolgo i carboni e inserisco l'attivatore biologico le mie domande sono queste:

1-mi conviene fare un cambio parziale prima di mettere l'attivatore e sopo aver tolto i carboni?

2-il negoziante mi ha detto di mettere l'attivatore direttamente nell'acquario ma ho letto che moltissimi lo mettono nel filtro, cosa mi consigliate? (l'attivatore è quello in boccetta liquida della shg)

3-le scaglie di mangime durante l'attivazione sono da mettere nel filtro giusto?ma dove tra i cannolicchi, le bioballs o tra le spugne?

grazie
clochardino non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-04-2010, 12:07   #2
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

nessuna delle 3 opzioni

all'inizio (i primi giorni) è normale avere l'acquario con un po di nebbia, ci sono molte polveri e robe in giro, dopo può capitare che si manifesti un'esplosione batterica, soprattutto se hai messo le mani nel filtro magari spostando qualche cosa... siamo sicuri sia un'esplosione batterica?? se è cosi non far nulla, non aggiungere cibo e non toccare nulla, in genere tutto si sistema con un po di pazienza...

per quanto riguarda i carboni attivi, ti consiglio di toglierli e non reintrodurli se non in casi eccezionali, per esempio per ripulire l'acqua dopo un ciclo di medicinali o da "robe" chimiche "pericolose" (ovviamente questo ormai usato puoi buttarlo via)

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 12:16   #3
clochardino
Guppy

Feedback 0/0%

a questo punto credo si tratti proprio di batteri..perchè il primo annebbiamento mi è venuto la prima settimana, mentre il secondo qualche giorno dopo che ho messo i carboni attivi nel filtro e ne ho approfittato per dare una sciacquata con acqua dell'acquario alle spugne e cannolicchi...
ok quindi oggi tolgo i carboni attivi ( li avevo messi perchè ho realizzato uno sfondo 3d)
ma il biocondizionatore mi consigli di metterlo o è meglio aspettare che passi la nebbia?
(ricordo che sono già 2 settimane che ho messo l'acqua e che da martedì ho messo i carboni attivi nel filtro)

grazie
Vecchio 26-04-2010, 08:12   #4
clochardino
Guppy

Feedback 0/0%

scusate ma che devo fare?
per mettere i batteri devo aspettare che l'acqua torna limpida o posso metterli anche subito?
se si, dove li metto nel filtro o direttamente nell'acquario? (il negoziante mi ha detto nell'acquario ma io leggo ovunque che vanno messi nel filtro, l'attivatore biologico è quello della shg in boccetta)

grazie
Vecchio 26-04-2010, 08:42   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

clochardino, per favore, per ora, mani in tasca e pazienza!
Non mettere in vasca niente, nè attivatori batterici (se poi hai già un'esplosione batterica!) nè biocondizionatori e, soprattutto, lascia tranquillo il filtro. Lavando spugne e canolicchi è come se avessi ricominciato la maturazione dall'inizio o quasi.
Hai i valori attuali dell'acqua in vasca?
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 10:53   #6
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

in maturazione si deve avere tanta pazienza. io ho trovato molto utile avere piante a crescita rapida, anche senza avere animali in vasca e senza poter fare niente mi sono divertito ed ho trovato soddisfazione nel vederle crescere, al punto di doverle potare già nel primo mese ;)

quindi niente cambi di acqua nè manutenzioni (tranne se necesario potatura piante) fino a che non si sarà verificato il picco dei nitriti e la situazione sarà tornata stabilmente nella norma da diversi giorni. cmq prima di smanettare troppo aspetterei ancora un po' per maggiore tranquillità ;)
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , inizio , maturazione