Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Personalmente lo "trovavo" , molto molto carino. Ma nonostante la mia convinzione che il filtro fosse sufficientemente forte (eheim 500lt/h su vasca da 80 lt) il piccoletto è stato di altro parere.
Quella colorazione mi pareva strana, anche i loricaridi manifestano disagio schiarendo.
Penso che fosse malato già da prima o comunque eccessivamente stressato, dovevo fermare la negoziante, ci ha messo un sacco a prenderlo. Se ci fate caso sull'articolo ci sono suggerimenti su come trasferirlo da una vasca all'altra.
Stamani l'ho trovato tra le piante. Non mostra segni particolari il colore era tornato normale salvo le zone dove aveva pascolato una lumachina-28d#. Per ora rinuncio.
Only reeds non so se ci hai fatto caso, se guardi la barra degli attrezzi di google c'è il traduttore, non è un granchè ma se parli un po' la lingua riesci a leggere. Io mi aiuto con quello.-28
C'è un test per rilevare la quantità di ossigeno in vasca?
Marco, hai ragione. Spesso si sottovalutano le esigenze dei pesci sperando che si "adattino"..
Il mio, che dovrebbe essere uno pseudogastromyzon, ha 1 anno e mezzo (ho controllato ieri sera) e sembra star bene; però devo dire che la mia vasca, sebbene non abbia molta corrente, ha veramente parecchio ossigeno. Non ho idea delle aspettative di vita di questa specie quindi non so dire se sto rispettando le sue esigenze (di certo così non è stato per quell'altro che mi è morto dopo 6 mesi )
Li consigliano con i carassi (ed a volte li ho consigliati anch'io, mettendo in guardia comunque sul discorso corrente ed ossigeno) perchè sono gli unici "pulitori" che rimangono piccolini (evitando di aumentare il già elevato carico organico che producono i carassi), come valori dell'acqua si sposano bene a quelli di vasche per carassi (al contrario di ancistrus e pleco, che si possono adattare ma non sono i loro valori ottimali) e non si azzuffano con i carassi per il cibo nè tanto meno si attaccano al loro corpo per ciucciargli quella patina che ricopre le squame (cosa che, a volte, pleco ed ancistrus fanno con gusto).
In commercio si trovano varie specie di queste cosidette Hillstream Loaches.Spesso è molto difficile e senza certa provenienza anche impossibile dire di che specie si tratta.Spesso vengono venduti Sewellia.Grastromyzon o Beuofortia sotto un nome unico.
Una cosa però hanno tutti in comune:sono pesci che si sono specializzati estremamente di vivere in un ambiente,cioè nei ruscelli con forte flusso di acqua e nelle rapide.Si nota già dalla loro forma di corpo.Hanno bisogno assolutamente di forte,ma forte corrente d'acqua,molto ossigeno con temperature intorno ai 18- 24 gradi.
NON sono mangiatori di Alghe. Si nutrono di Aufwuchs,cosi come certi ciclidi dei laghi africani.Mangiano dei piccoli microorganismi che vivono dentro nelle alghe.Raschiando cosi le roccie,in aquario le alghe vengono distrutte a forza del continuo raschiare da parte dei pesci.Certo,mangiano anche del vegetale,ma hanno bisogno di roba proteica come il surgelato.
Sono animali molto specializzati,molto socievoli(vivono in gruppi con sessi misti)che devono essere allevati in acquari particolarmente arredati per le loro esigenze,ma sicuramente non con dei Pesci rossi
NON sono mangiatori di Alghe. Si nutrono di Aufwuchs,cosi come certi ciclidi dei laghi africani.Mangiano dei piccoli microorganismi che vivono dentro nelle alghe.Raschiando cosi le roccie,in aquario le alghe vengono distrutte a forza del continuo raschiare da parte dei pesci.Certo,mangiano anche del vegetale,ma hanno bisogno di roba proteica come il surgelato.
ai miei Stiphodon sp. "Southern Borneo" simpatrici con le "hillstream loaches" (Gastromyzon e affini..)
somministro alghe a tutto spiano, ma come dice Patrick, non sono alghivori, puri... ma adorano aspirare i naupli d'artemia, le larve bianche di zanzare surgelate (succhiandole assieme alle alghe dove sono impigliate) e l'artemia surgelata... per avere sempre alghe a patina disponibili, metto dei sassi piatti all'esterno nelle vasche all'aperto (tutto l'anno) con i miei killi d'acqua fredda e a turno li prelevo e li metto nella vasca degli stiphodon ricoperte dalla onnipresente patina verde che gradiscono..
Presumo che questa, in natura, sia anche l'alimentazione balitoridae....
ciao!
Marco
Meno male che non l'ho preso allora e sono ritornata sul pleco (lo so che non siete d'accordo -28d#).
Non ricordo se Only l'abbia consigliato o meno...ma giuro che ho proprio letto nel web (a ricordarsi dove ) di inserirlo in vasche con carassi con la "qualifica" di "pulitori" in quanto non crescendo molto non "imbrogliano".
A quanto pare o passano per gastromyzon altri pesci o c'è proprio disinformazione -28d#
Ho letto di una persona che gli da le dafnie, il Gastromyzon salirebbe in superficie per mangiarle. Io ho provato anche con le uova di artemia decorticate, si era mosso lì per lì ma poi ... era troppo malconcio.
ah,beh,nel web trovi di tutto.Malinformazioni,ignoranti,stupidi,menofreghi sti,professori,laureati,megaapassionati,esperti e altri di tutte le categorie.Purtroppo capire sempre quale sia il professore e quale l' ignorante si fa ben difficile visto che entrambi possono scrivere nel web
..questo non lo so... Onlyreds........ secondo me dovrebbero essere come scrivi tu prima, tutti di cattura......
Comunque, da un lato dovrebbe essere contenta Silvia c... stiamo parlando dei Gastromyzon!... i siti di riferimento sono molto affidabili e le foto delle locations sono inequivocabilmente dei ruscelli a corrente forte..
Dall'altro,è un'occasione per parlare delle vasca da ruscello.... un'idea affascinante per allevare con successo specie tropicali di acque fresche sia del SudEst Asiatico sia del NordAmerica..
..ci sono molti articoli più dettagliati, se avete tempo, nell'ottimo sito "Seriouslyfish" (tra l'altro quelli del sito hanno un debole per loaches e Gobidi.... http://www.seriouslyfish.com/kb.php?t=pv&s=4.1