Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-04-2010, 15:53   #1
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo rifugio o caverna in muschio!

Ciao, velevo descrivervi la mia ultima creazione: una piccola caverna o rifugio per pesci da tana o invertebrati coperto di muschio!
Allora, per prima cosa mi sono procurato un piccolo vasetto di terracotta, come quelli da giardino, io l'ho preso di forma cubica (circa 5-6 cm di lato e profondo un pochino di più!) ma anche quelli tondi sono molto carini!
Poi, bisogna lavare molto bene il vasetto; fatto ciò, io ho preso della riccia fluitans (ma va bene anche del muschio di java o altre specie) e l'ho posizionata sopra una faccia del vasetto, quella che sarà il "tetto della grotta" e la faccia speculare verrà interrata sotto la sabbia o sotto il ghiaietto! Poi l'ho fissata con del nilon in modo che non si veda e ho cercato una collocazione per la piccola grotta!!
E il gioco è fatto!! Appena si coprirà di muschio e si camufferà nell'acquario sarà veramente molto suggestiva e potrà ospitare le nostre caridine o qualche pesce da tana o semplicemente curioso che andrà a controllare!!

Datemi il vostro parere ed eventuali consigli!
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2010, 17:39   #2
pass90
Utente disattivato
 
Registrato: Sep 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Inizialmente che io avevo fatto una cosa simile con un'anforetta poi sono passato ad un mezzo guscio di cocco ricoperto dal muschio di java, il risultato è lo stesso però il guscio è più "nuturale" in termini di accostamento con le piante....
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 01:54   #3
mariobros89
Avannotto
 
L'avatar di mariobros89
 
Registrato: Mar 2010
Città: Vietri sul mare (SA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lucaguppy Visualizza il messaggio
Ciao, velevo descrivervi la mia ultima creazione: una piccola caverna o rifugio per pesci da tana o invertebrati coperto di muschio!
Allora, per prima cosa mi sono procurato un piccolo vasetto di terracotta, come quelli da giardino, io l'ho preso di forma cubica (circa 5-6 cm di lato e profondo un pochino di più!) ma anche quelli tondi sono molto carini!
Poi, bisogna lavare molto bene il vasetto; fatto ciò, io ho preso della riccia fluitans (ma va bene anche del muschio di java o altre specie) e l'ho posizionata sopra una faccia del vasetto, quella che sarà il "tetto della grotta" e la faccia speculare verrà interrata sotto la sabbia o sotto il ghiaietto! Poi l'ho fissata con del nilon in modo che non si veda e ho cercato una collocazione per la piccola grotta!!
E il gioco è fatto!! Appena si coprirà di muschio e si camufferà nell'acquario sarà veramente molto suggestiva e potrà ospitare le nostre caridine o qualche pesce da tana o semplicemente curioso che andrà a controllare!!

Datemi il vostro parere ed eventuali consigli!
Non è che è una grande invenzione perchègià si sapeva ma è molto carino davvero bello, inoltre appunto se prendi il guscio di cocco è anche più naturale come ad esempio sui legni, ma tranquillo l'anforetta è bellissima ricoperta di muschio.
__________________
Che meraviglioso mondo!
mariobros89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 09:33   #4
Piranha86
Guppy
 
L'avatar di Piranha86
 
Registrato: Feb 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 37
Messaggi: 357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Generalmente uso la noce di cocco, sia perchè ho notato che le piante vi ci attecchiscono molto meglio e sia perchè, come diceva pass90, è ovviamente più naturale.
__________________
Socio del CIR, Club Ittiologico Romano
Piranha86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 13:15   #5
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, la noce di cocco è più naturale ma dove? non vi dimenticate che le noci di cocco non si trovano in tutti gli specchi d'acqua dolce! Per cui in una vasca di ciclidi africani e sudamericani è molto bello e naturale! Ma avete mai visto un cocco nelle risaie cinesi o in montagna?
L'idea del vasetto era semplicemente per avere una specie di piccola grotta, una volta ricoperto non si vede più!! E poi vorrei aggiungere che un cocco richiede più spazio per forma e dimunsioni rispetto ad un vasetto di 5 cm, che oltretutto offre più spazio interno! eheh
Certo, ogni acquario è diverso e si arreda a proprio gusto, ma un occhio alla logica e alla praticità non guasta mai!
-28
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caverna , muschio , rifugio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18043 seconds with 16 queries