ciao....dico che già e mooolto meglio per i motivi che ti ho scritto prima.....
cmq come colonna acqua stai sui 40cm perche i coralli crescono in aletazza e se clcoli l'altezza della rocciata un po di spazio lo devono avere se no sei sempre li a taleare.....
detto questo tieni presente che se ti piace allevare anche un o due pinnuti min ti ci vogliono
40/50lt netti.....e devi prevedre anche un buon skimmer se no puoi allestire anche senza ski...
metodo naturale intendo.....
per l'illuminazione ti dico subito che piu ne hai meglio è e di qualità sopratutto.....cmq dipende molto da cosa ci vuio allevare...se molli, LPS o SPS.....cmq ne riparliamo.......
tieni presente che il calcolo della quantità delle rocc e vive si fa in base ai litri lordi vasca
(1kg ogni 4/5litri)
le pompe di movimento devono avere una capacita di 25/30 volte il litraggio netto vasca
PS: dalle foto del tuo pico non vedo assolutamente (ma puo essere che mi sbaglio) movimento/increspatura in superfice....che è molto importante averla in quanto aiuta e "stimola" lo scambio gassoso e l'ossigenazione
poi le cose che non puoi farne a meno sono:
Test CA-MG-Kh-NO-PO4 prendi i Salifert fra i piu economici i piu affidabili
Rifrattometro
Impaintino di rabocco automatico pratico e ti tiene la salinità nel giusto range e costantemente
Imapianto per produzione acqua d'osmosi questo non è ch sia propio indispensabile ma quasi...mi spiego: intanto se la compri dal nego non sei mai sicuro della sua bontà/qualità ed in secondo luogo sarai sempre costretta a far da spola (con tanichette varie) dal nego a casa
spendendo sempre .....invece cion un buon impiantino (100euri) risolvi e non spendi piu....
ciao......