Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-04-2010, 23:37   #1
Adrian15
Guppy
 
L'avatar di Adrian15
 
Registrato: Apr 2010
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 20 litri e 84 litri (caridinaio e lago tanganica
Messaggi: 132
Foto: 17 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adrian15 Invia un messaggio tramite Skype a Adrian15

Annunci Mercatino: 0
Il mio Moby dick25 caridinaio

Il caridinaio è un moby dick25 della Sicce. E’stato allestito all’inizio dell’ottobre 2008.
Il fondo è composto da ada aqua soil amazonia, una manciata di lapillo vulcanico e un bel strato di 4 cm ghiaia quarzifera nera della wave. I litri netti sono poco più di 15 se non ricordo male

Filtro eden 501 che va benissimo, ho invertito i posti della spugna e dei cannolicchi. Ho tolto il filtro originale che stava sul coperchio la parte dietro e ho messo una pl compatta Philips 840 da 7W e nella parte davanti del coperchio ho messo un’altra pl della wave da 11W 6500°K.
Ho una neritina da quando l’ho allestito e sta benone. Ho anche una ventina di red cherry e un po’ di melanoides e 4 caridina bumble bee. Dentro ho anche 5 avanotti di guppy.

Le piante sono pogostemon helferi, cryptocoryne, hemianthus callitricoides, eleocaris acicularis parvula e muschio sopra il tronco il quale non si vede più ormai. Ho avuto anche la riccia fino a poco fa però l’ho tolta perché invadeva troppo anche se è rimasto qualcosina.

Cambio 4 litri d’acqua alla settimana (2 di rubinetto e 2 di osmosi). I valori sono ph 7; kh 5; gh 9;
Ho avuto delle filamentose i primi mesi ma dopo il terzo mese sono sparite come per miracolo senza che io facessi niente. Ho cominciato dopo i primi mesi a fertilizzare con solo flourish trace però solo due gocce alla settimana e potassio preso in farmacia. E’da un anno che non fertilizzo più a parte solo 5-6 gocce di potassio quando mi ricordo. Le piante sono sempre cresciute molto bene, la luce è tanta e il substrato di ada ha fatto il suo dovere e lo sta facendo ancora. La calli è la riccia all’inizio hanno preso il sopravento e ho dovuto togliere (potare) tanta sia di una che dell’altra. Ho lasciato pochissimo e adesso si sta sviluppando ancora alla grande ed ha cominciato a svilupparsi anche l’eleocaris acicularis parvula il quale era soprafatto dalla riccia. Per me era la prima volta che usavo il substrato di ada e sono rimasto veramente impressionato in positivo.
Ah , dimenticavo, all’inizio usavo CO2 fai da te e adesso da 4 mesi ho passato qua la bombola di 2kg che avevo per l’altro acquario. Il riduttore è askoll (ho preso askoll pro tempo fa) e per micronizzatore uso la porosa normale visto che quello originale dell’askoll si è rotto. Do 1 bolla ogni 80 secondi.
Scusate se ho fatto quasi un manifesto. Scusate anche per le foto con il cellulare.



__________________
"Sbagliando s'impara". Nulla di più vero, ma nel nostro modo di acquariologia bisogna sbagliare poco, per il bene dei nostri cari amici pinnuti. Leggere e informarsi sempre!-28
Adrian15 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2010, 12:51   #2
unadell1%
Ciclide
 
L'avatar di unadell1%
 
Registrato: Aug 2007
Città: Scordia (CT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 37
Messaggi: 1.215
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Compliementi, mi piace davvero molto
unadell1% non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 21:01   #3
Adrian15
Guppy
 
L'avatar di Adrian15
 
Registrato: Apr 2010
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 20 litri e 84 litri (caridinaio e lago tanganica
Messaggi: 132
Foto: 17 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adrian15 Invia un messaggio tramite Skype a Adrian15

Annunci Mercatino: 0
Grazie unadell1%! L'acquario in questiione va avanti per conto suo da più di un anno. Io non faccio niente di particolare. Cambio rigorosamente ogni settimana l'acqua come ho detto nel mio post e mi limito di togliere (potare) le piante quando diventano troppe facendo tutto come una boscaglia. Grazie ancora per i complimenti, fatti da te mi fa molto piacere perché ti ho letto spesso nei centinaia e centinaia dei discussioni in questo forum nella maggior parte delle sezioni.
__________________
"Sbagliando s'impara". Nulla di più vero, ma nel nostro modo di acquariologia bisogna sbagliare poco, per il bene dei nostri cari amici pinnuti. Leggere e informarsi sempre!-28
Adrian15 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridinaio , dick25 , moby

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16872 seconds with 16 queries