Ciao a tutti,
è il primo post che scrivo, ma è da molto che vi leggo.
Vi scrivo per chiedere aiuto riguardo un problema che non riesco in nessun modo a risolvere, le alghe in acquario -04. Da circa un mese e mezzo ormai le alghe hanno preso il sopravvento nel mio acquario, si tratta di alghe verdi che crescono a formare uno strato simile ad un tappeto e in quest'ultima settimana sono comparse anche le alghe nere a pennello. Sono molto resistenti infatti l'asportazione manuale è impossibile e nemmeno il mio Ancystrus sembra gradirle. Queste alghe stanno crescendo in modo incontrollato su quasi tutte le mie piante, in particolar modo su Ludwigia repens, Vallisneria, Echinodorus e Microsorium e anche sulla parete del filtro.
L'acquario è un Ferplast Cayman 80 da 120 litri, l'illuminazione è costituita da 2 neon T5 da 24w uno fitostimolante e uno "bianco" da 6500 k° accesi 8 ore al giorno. Effettuo cambi d'acqua bisettimanali del 20% con acqua di rubinetto.
Ora vi descrivo i valori rilevati nel mio acquario, la flora e la fauna.
PH: 7
Gh 10 °dGH
Kh 10 °dKH
NO2 <0,2 mg/l
NO3 10 mg/l
PO4 1 mg/l
I pesci presenti sono: 3 colisa lalia, 6 rasbora heteromorpha, 7 barbus titteya, 2 botia macrachantha, 2 otocinclus affinis, 6 corydoras e 1 ancystrus.
Le piante sono: 1 ludwigia repens (a forza di potarla ha creato praticamente 2 cespugli) 2 cryptocoryne walkerii, 1 microsorium pteropus, 1 vallisneria gigantea, 1 cabomba, 2 cyperus helferi, 1 echinodorus barthii (non sono sicuro al 100% che sia lei, ma dalle foto su internet penso di si) e 2 lysimachia nummularia.
Nell'acquario sono presenti inoltre 2 legni e 3 rocce laviche sulle quali le alghe sembrano non crescere. Il fondale è composto da quarzo policromo da 4/5 mm.
L'acquario è stato avviato il 15/01, i pesci sono stati inseriti a partire dal 10/02. Nessun pesce è mai morto ne ha manifestato malattie di ogni genere. Occasionalmente inserisco un concime liquido della Coral contenete ferro.
Se necessario appena riesco posterò qualche foto...
Grazie per l'aiuto -28
|