Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-04-2010, 12:34   #361
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
per forza porca troia come scrivo qualcosa arrivi tu a smentire, e tra l'altro senza neanche capire il senso del messaggio -28d#

Dove ho scritto che non conta il quantitativo ? anzi io ho scritto che secondo me conta parecchio,ma và contro a quella autoregolazione tanto sbandierata non ti pare ?
A casa mia autoregolazione significa che le biopalline non dovrebbero risentire della quantità,perchè come ho già scritto è come mettere più rocce,i batteri nascono e crescono in base al quantitativo di cibo disponibile,non al substrato disponibile ovviamente se ne hanno disponibile,e al quantitativo che noi dosiamo di carbonio capito cosa penso ?
ora se con le gocce partiamo da 2 e vediamo che i valori non scendono,cosa facciamo ? aumentiamo le gocce fino ad arrivare al valore desiderato,poi torniamo indietro trovando il quantitativo che ci permetta di mantenere quel valore,questo è in sintesi ciò che bisognerebbe fare con le fonti di carbonio.
Ora noi lo possiamo fare perchè in vasca abbiamo posto a sufficenza per dare una casetta hai batteri ti pare ?
mentre con le biopalline se prendiamo atto che il carbonio rilasciato rimanga dentro al sistema,arriviamo a un punto che spazio non ce n'è,in pratica è come se dalle 2 gocce di carbonio noi ci dovessimo per forza fermare a 5 quando ne servirebbero 10.
Per questo HO DETTO che secondo me il quantitativo conta parecchio....in base hai valori di partenza e conduzione di vasca.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!

Ultima modifica di Abra; 18-04-2010 alle ore 13:36.
Abra non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-04-2010, 13:54   #362
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

abra non è che ti sei espresso a meraviglia però ... comunque ... si stava discutendo se funzionavano o no, tu sei intervento dicendo , che secondo te è lagato al quantitativo ok??? questo è ovvio penso che nessuno in questo forum, ma nemmeno nel mondo metta in dubbio che il quantitativo è alla base del rendimento, altrimenti , piuttosto che metterne 1 kg metteremmo una lenticchia, e con un pacchetto l'italia intera ne gioverebbe. per il fatto che il produttore dica che si autoregolino, non credo sia cruciale, il problema è: ci sono persone che mettendone una quantità ridotta, dopo 2 giorni hanno avuto tiraggi , atri mettendo quantità doppie non hanno ottenuto praticamente niente. io sono più propenso a credere a quelli che non hanno avuto risultati, anche perchè i batteri che il sistema sviluppa ha tempi di duplicazione molto lunghi ...questa però è la mia idea attuale , potrei anche cambiarla , io intanto ne ho dentro il quantitativo quasi doppio rispetto al massimo consigliato e già solo questo mi fa pensare .... però aspetto le conclusioni di tutti , perchè sono consapevole che la mia sola esperienza è irrilevante ok???? io potrei anche sbagliare , ma offendendo ed incazzandoti, pensi di migliorare la situazione... abra , qui si è tra amici ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2010, 14:25   #363
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

fappio.....fatto stà che l'unico che non capisce mai cosa dico sei tu....lasciamo stare per cortesia il "ti sei espresso male" che ne ho di strada da fare per arrivare a te e sicuro non ti ho offeso quindi non insegnarmi come stare sul forum ti prego,che avresti da imperare tu non io.
Comunque lasciamo stare abbandono anche questa discussione.....e vivo sereno tanto con i tuoi "è ovvio" e "non è cruciale" sono in buone mani

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2010, 14:46   #364
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

abra
Vecchio 18-04-2010, 15:33   #365
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

ok sono un analfabeta, solo che se qualcuno non capisce quello che scrivo, non gli rispondo porca troia ... ritornando al topic: tu sei dell'idea che aumentando i bio si aumenta la filtrazione giusto? se ho capito bene , tu vuoi dirci che 500ml di bio , filtrano di più che 250ml? devo dire che hai ragione... per il discorso rocce batteri tutto ok? possiamo andare oltre?
Vecchio 18-04-2010, 19:42   #366
Rinecanthus
Guppy

L'avatar di Rinecanthus

Città: Ventimiglia
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao a tutti, dopo aver letto 37 pagine vorrei fare un reseconto per vedere se ho capito bene.

1) Le bioballe sostituiscono in via generale i vari metodi di somministrazione del carbonio.
2) Non necessitano di altri prodotti in quanto si autoalimentano ed autoregolano.
3) Occorre prestare attenzione al dosaggio (partire come al solito con dosaggi minimi e poi
salire) ed alla corrente che le muove (letto fluido). Un dasaggio maggiore può portare
fioritura batterica bianca con pericolo di RTL.
4) Non vengono sostituite ma integrate.
5) Gradiscono l'abbinamento con Zeolite mentre entrano in competizione con DSB.
6) Il contenitore delle Bioballe va messo vicino allo skimmer
7) Al momento si hanno sono riscontri sul finzionamento a breve termine e non a lungo
termine.
8) Agiscono sicuramente su PO4 (anche se il produttore consiglia di usare in casi estremi anche le resine) mentre sui No3 si ha qualche dubbio.

Se è così possono essere considerate convenienti oltre che comode, almeno nel mio caso. Io ho circa 200 lt netti di acqua ed utilizzo il metodo Elos Purist, in particolare RB 30, 40 e 50. Con una confezione di Bioballe ci faccio un anno ma di confezioni purist devo fare il giro dal negoziante nello stesso periodo almeno tre volte. Inoltre non dovrei più acquistare e cambiare mensilmente le resine anti PO4 e non dovrei tutte le sere preoccuparmi di somministrare prodotti. Insomma, in linea di massima mi godrei di più la vasca!!!
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2010, 22:36   #367
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

direi che hai scritto tutte cose esatte ...da quello che abbiamo per adesso capito di ste palle biologiche.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2010, 23:43   #368
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

rinecanthus ... più che fioritura a me dopo 2 3 giorni, dopo averle smosse mi sono trovato la vasca piena di frammenti sottili bianchì , che non sembravano assolutamente batteri ... nessuno immagino ha avuto esplosioni batteriche in vasca , anche perchè se fosse stato così ,stava a significare che il carbonio si disperdeva ... il punto 5 non l'ho capito-28d# ... se agiscono sui po4 inevitabilmente agiscono anche sugli no3 ...
Vecchio 19-04-2010, 07:06   #369
Rinecanthus
Guppy

L'avatar di Rinecanthus

Città: Ventimiglia
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Bene, grazie per le risposte.
Fappio, ho capito che può diventare l'acqua biancastra e che ciò è dovuto a batteri! Così come ho copito che in alcuni casi è stato notato lo staccarsi di una "pellicina" dai pallets-
Per quanto rigurda gli NO3 mi sembra che Algranati (e forse qualcunaltro) abbia notato un abbassamento di PO4 ma non di NO3 o almeno che questo non sia proporzionale a quello dei primi, che fra l'altro io penso sia cosa positiva. Cioè preferisco un acqua non troppo "secca", magari senza fosfati piuttosto che NO3.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 15:39   #370
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
N° Acquari: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

pareri sempre più discordanti....

io esorterei a chiunque ne fà uso di postare il dettaglio dell'attrezzatura tecnica, alimentazione, quantità pesci.... così da poter fare die raffronti... no ?
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biopalle , partita , prova