Scusa Aura se mi intrometto nel thread, ma proprio oggi credo di aver visto questi fantomatici copepodi nel lumacario, per la prima volta! Ma la domanda è: "Da dove cappero sono saltati fuori?!?!?!". Ma non sono ospiti tipici di vasche marine?
La mia vaschetta ha da un paio di settimane come ospite un neon della vasca principale che aveva un bel palloccone bianco. Proprio ieri o ieri l'altro è finalmente scoppiato, ma non saranno i parassiti? Credevo che l'ictio (come si scrive?) fossero dei protozoi, unicellulari e invisibili.
Insomma questi copepodi me li ritrovo che scorazzano su una pianta e sui vetri, ma non li avevo mai visti prima, e quella vaschetta me la guardo da vicinissimo tutti i giorni, è piena di lumachine che da due che ho miracolosamente pescato dalla vasca principale un paio di anni fa, sono diventate centinaia
I miei sono attorno il mezzo millimetro e sono grigiastri, non bianchi. Purtroppo non trovo la lente d'ingrandimento, altrimenti li avrei certamente identificati.
Sergioc