Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Salve a tutti. Ho una vasca 140x50x55 vista da tre lati, con lps, molli e qualche sps. Volevo chiedere a qualche buon anima come mettere le pompe. Pensavo a due Stream 6060 o 6080.
Attendo notizie. Grazie
mettile tutte e due centrali nel punto alto del lato non visibile direzionandole sul centro di ogni lato lungo alternandole ogni 30 minuti sarebbero meglio due elettroniche Tunze stream 6100 e multicontroller
Io ho la vasca (anche se di 120x55) messa come la tua.
Ho 2 6060 sul lato corto che sparano un po' sul centro dei lati lunghi.
Problemi:
- se puntano troppo in basso non muovi la superficie
- se puntano troppo ai lati non muovi l'altra estremita' e infastidisci eventuali coralli sulla sabbia laterale
- se puntano in alto e diritti non muovi abbastanza il fondo
...dimenticavo...falle andare insieme perche' altrimenti non muovi bene tutte e due i lati della barriera. Provare x credere.
Azz... un sacco di problemi! E se mettessi 2 6060 a metà altezza del lato corto, vicino all'angolo che sparano verso il lato lungo e qualcosa di meno potente in superficie per agitare l'acqua?
beh a meta altezza verso il lato lungo smuovi tanto il fondo se e' fine e se hai coralli sulla sabbia (funge, xenia, ecc...) pero' una pompa in alto per smuovere la superficie non fa mai male!