Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2010, 08:56   #1
Nio nio
Protozoo
 
L'avatar di Nio nio
 
Registrato: Mar 2010
Città: Nettuno (RM)
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Urgente...il mobile regge l'acquario?

Salve a tutti....
(posto in questa sezione non sapendo dove scrivere!!)
Sto per avviare un acquario di 60 lt e ho seri dubbi se il mobile possa reggere o meno!!!!!

Io peso 85 kg, mi ci sono seduto e tutto sembra ok...poi vi ho messo le taniche con l'acqua e la sabbia imbustata (circa 46 kg il tutto ) per qualche ora...ho notato che al centro tende ad incurvarsi (max 1 cm!)

Considerate che ci sono due "ante "laterali, su cui si scarica il peso ed un pannello centrale (sul quale vorrei mettere l'acquario!)appoggiato sulle due ante(che però sono proprio all'estremità!).
Il pannello è lungo circa un metro ed è tutto di truciolato!

Secondo voi reggerà , posso fare qualche altra prova per verificarne la resistenza?
__________________
Matteo

Se volete darmi una mano ad allestire il mio nuovo acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=240355
Nio nio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2010, 09:46   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Ciao, il problema è che la vasca resterà in modo continuativo, non qualche ora; se già con la seconda prova che hai fatto noti una curvatura di un centimetro, non mi fiderei affatto, anche perché, anche se il truciolato dovesse reggere, i vetri della vasca subirebbero pressioni non omogenee, con conseguenze che è facile immaginare.
Avevo un cubo di dimensioni 25*25*30 su un mobile che sembrava solido e infatti non si incurvava; ho però fatto la bella pensata di metterne al suo posto uno di dimensioni appena più grandi 30*30*35 e il ripiano ha cominciato ad incurvarsi, così l'ho dovuto spostare su un supporto diverso.

Se riuscissi ad inserire due pannelli verticali all'interno del mobile, allora potresti utilizzarlo.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2010, 10:33   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oltre a quanto scritto da bettina.s, hai provato con il mobile caricato a dargli qualche sollecitazione laterale e vedere se oscilla?
Il truciolare bisogna vedere se è sufficientemente protetto perchè durante le operazioni di manutenzione un po' di acqua potrebbe andare a bagnarlo e se si gonfia.....
Posteriormente è chiuso? Spessori e modo di fissaggio dei pannelli?
Qual è la destinazione originale del mobile?

Vedi se puoi postare qualche foto del mobile visto da diversi lati
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacquario , mobile , regge , urgenteil

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13620 seconds with 16 queries