Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-04-2010, 17:36   #1
Plakat
Bannato
 
Registrato: Mar 2010
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guida per neofiti che hanno voglia di imparare

Questa discussione vuole essere il sunto di tutte le esperienze pratico-teoriche, al fine di evitare fritti misti e possibili sciagure in vasca.
Discussione in perenne evoluzione, pertanto se avete da discuterne, discutiamone. Se c'è da aggiungere o modificare qualcosa, discutiamone.
Qui si tratta di tenere esemplari di Betta, non di allevamento e riproduzione.

Lo farò a scaglioni, e lo salvo come "bozza". Pertanto in fondo metto una scaletta degli argomenti ancora da "snocciolare" che mi vengono in mente lì per lì.




Breve riassunto di tutte le nozioni necessarie a mantenere un Betta splendens. [NO ALLEVAMENTO]

Il Betta splendens è un simpatico pesciolino asiatico. Il suo nome comune è "pesce combattente" a causa del suo comportamento non proprio socievole. Pertanto, bisognerà seguire alcune norme generali. Non sono norme specifiche, poiché il B. ha come particolarità il carattere del singolo individuo, mai uguale a quello di un altro esemplare. Ci sono molti fattori che influenzano il carattere, in particolar modo come è stato allevato e cresciuto.
Una cosa è certa: i B. non amano i pesci con le pinne svolazzanti, come ad esempio i Guppy. Li ritengono maschi conspecifici, e il povero Guppy verrà annientato.



...

[Under construction]


Argomenti ancora da trattare:
*Compatibilità pesci
*Compatibilità con femmine di B.
*Vasche giuste e vasche sbagliate
*No pesce acqua fredda
*...
Plakat non è in linea  


Vecchio 10-04-2010, 02:11   #2
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ehm...aspetta un secondo....

Se non abbiamo il nulla osta dei moderatori non direi di aprire una cosa simile, perchè magari alcuni di noi (mi è capitato pochi giorni fa e mi sono preso una tirata di orecchie che ci stava tutta) sono convinti di certe cose che poi magari si rivelano delle baggianate colossali. Bisognerebbe avere il supporto e la moderazione di chi ha parecchia esperienza e che ha il tempo di stare a controllare tutto quello che scriviamo.
Se quando l'ho proposto dai piani alti nessuno ha detto: va bene fatelo/facciamolo/lo facciamo noi, significa o che non hanno tempo o che non lo ritengono opportuno.
In questo caso direi di stoppare un attimo questa cosa, giusto per rispettare chi conduce questo forum.
MarZissimo non è in linea  
Vecchio 10-04-2010, 08:14   #3
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..sono tornato a casa dal lavoro stanco ieri sera, do un'occhiata ad Acquaportal per leggere le ultime novità, e mi trovo questo post..... lì per lì ho pensato: vuoi forse vedere che qualcuno dello staff di "Seriously fish" ha imparato l'italiano e ha deciso di contribuire in maniera determinante ad arricchire l'acquariofilia italiana?.... o perfino pensato che Dieter Vogt si fosse scomodato a scrivere per noi....

..poi leggo meglio e ho scoperto che non erano nè gli amici si Seriously fish, nè il sig.Vogt...-28d#....
Lì per lì mi stavo quasi arrabbiando, mai in venti e passa anni di acquariofilia ho visto una così totale mancanza di umiltà in pochi giorni...... ma poi, mi sono venuti in mente i comicissimi resoconti dei collecting trips di Heiko Bleher (il Chuck Norris dell'Acquariofilia.) e mi sono messo a ridere!!! ...............
ciao!
Marco Vaccari non è in linea  
Vecchio 10-04-2010, 08:41   #4
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma....in realtà non mi sembra di aver peccato di umiltà....anzi.....ho pure scritto che non possiamo farla noi sta cosa dato che non abbiamo esperienza e conoscienze.....

.......boh........
MarZissimo non è in linea  
Vecchio 10-04-2010, 09:02   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MarZissimo, guarda che non credo che Marco si riferisse a te, quantomeno non in questo caso
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 10-04-2010, 17:13   #6
Plakat
Bannato
 
Registrato: Mar 2010
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
ma....in realtà non mi sembra di aver peccato di umiltà....anzi.....ho pure scritto che non possiamo farla noi sta cosa dato che non abbiamo esperienza e conoscienze.....

.......boh........
Questo lo dici tu, io tengo Betta commerciali e show da anni.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da MarcoAIK72 Visualizza il messaggio
..sono tornato a casa dal lavoro stanco ieri sera, do un'occhiata ad Acquaportal per leggere le ultime novità, e mi trovo questo post..... lì per lì ho pensato: vuoi forse vedere che qualcuno dello staff di "Seriously fish" ha imparato l'italiano e ha deciso di contribuire in maniera determinante ad arricchire l'acquariofilia italiana?.... o perfino pensato che Dieter Vogt si fosse scomodato a scrivere per noi....

..poi leggo meglio e ho scoperto che non erano nè gli amici si Seriously fish, nè il sig.Vogt...-28d#....
Lì per lì mi stavo quasi arrabbiando, mai in venti e passa anni di acquariofilia ho visto una così totale mancanza di umiltà in pochi giorni...... ma poi, mi sono venuti in mente i comicissimi resoconti dei collecting trips di Heiko Bleher (il Chuck Norris dell'Acquariofilia.) e mi sono messo a ridere!!! ...............
ciao!
Bravo, complimenti, tornatene dal tuo mondo dei Killifish, visto che sei così esperto perché non argomenti un po' di cose invece di scrivere merdate come tuo solito, come fai da qualche anno a questa parte?

Non lo fai, non sei esperto.
Lo fai? Allora si discute civilmente. Ma tu per primo abbassa la cresta perché non sei un guru. Forse dei Killi, ma non degli Anabantidi.

Ora capisco perché i main breeder di Show Betta non scrivono più qua dentro.

Ultima modifica di Plakat; 10-04-2010 alle ore 17:15. Motivo: Unione post automatica
Plakat non è in linea  
Vecchio 10-04-2010, 18:36   #7
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...ciao ciao!.... perso la pazienza....
prenditi un bell'annetto sabbatico, così, magari impari a stare con le persone.....
buona fortuna!
Marco
Marco Vaccari non è in linea  
Vecchio 12-04-2010, 09:45   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ora capisco perché i main breeder di Show Betta non scrivono più qua dentro.

Evidentemente tu non sei una di loro, perchè ti ostini a tornare proclamando il tuo VERBO!!!

Noi speravamo che, dopo essere stata bannata due anni orsono con il nick di Sabryna, non saresti più venuta a scocciarci con i tuoi pistolotti... e invece ci è toccato il piacere di bannarti di nuovo.

Vedi di crescere e di imparare a stare al mondo, lo dico nel tuo interesse.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
guida , imparare , neofiti , voglia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23197 seconds with 17 queries