Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-04-2010, 22:53   #11
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Stefano...vuoi la ns. benedizione? Ma riesce a nutrirsi?
crilù non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-04-2010, 01:39   #12
marcoottantotto
Pesce rosso

L'avatar di marcoottantotto

Città: novara
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoottantotto

è bel problema allora... nel senso che te sei favorevole al testamento biologico... ma sai se il povero pesce è dello stesso pensiero? la vedo dura.. ho sentito che i pesci stanno muti in questi casi....

comunque non saprei mha siamo forse divini noi? che vogliamo decidere della vita di un' essere vivente? fosse in natura probabilmente ci avrebbe già pensato la selezione naturale.. facendolo diventare un buon pasto per qualche predatore...
ma nel nostro caso la situazione è diversa! già li costringiamo ad una vita di prigionia inoltre ci sentiamo in grado di decidere sulla loro vita!!!
con questo non incolpo nessuno sia chiaro... anche io sarei molto combattuto al tuo posto... queste sarebbero le mie turbe...
le espongo perchè credo che molti prendano decisioni senza pensarci su più di tanto pensando di avere dalla loro la RAGIONE, la cosa migliore..
sarebbe almeno auspicabile che uno ci rifletta un pò seriamente sulla cosa prima di fare..
te sicuramente sei uno di questi
dopo tutto sto discorso non so ancora darti una risposta che sia certa..
non mi sento ne di dire assolutamente poni fine alle sue sofferenze ne lascialo stare li così...
a questo punto devi decidere te...
ps: fai sapere poi dio cosa ha deciso per la vita del pesciozzo...
marcoottantotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 01:57   #13
stefano86
Guppy

L'avatar di stefano86

Città: Genova
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Beh io nn credo neanche in dio =) ma questi sn altri discorsi =)

è vero che non siamo dio ma è anche vero che (nel discorso el testamento biologico) che se certe persone nn le tenessimo i vita con alimentazione forzata o macchinari sarebbero gia trapassate da tempo... posso capire nn essere favorevoli all'iniezione ma smettere di somministrare cibo tramite flebo se la eprsona lo desidera lo trovo sacrosanto ...

cmq =) troanndo al discorso.. crilu no nn è che voglio la benedizione mi interessava solo sapere voi come vi sareste comportati perche appunto il coraggio di ucciderlo non ce l'ho ... e se nn fosse che l'acquario è super affollato.. 25 avanotti in 30 litri nn avrei problemi a tenerlo... cmq alla fine credo che nn lo sopprimerò solo perche nn ne ho la forza...
stefano86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 10:28   #14
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Stefano..avevo dato la risposta breve, senza emote...la domanda era "vuoi la ns. benedizione " come dire: ti senti più tranquillo?
Comunque il pesce mangia? evacua? se sì lascerei fare alla natura tanto i 30 avannotti che ti ritrovi in qualche modo devi pur toglierli non potranno certo vivere in quella vasca.
Io anni fa ho avuto un pesce che non sono riuscita a curare (idropisia), pesce di 7 anni lungo una ventina di cm. sapevo che stava per morire e non sono stata capace di "aiutarlo" ma nemmeno quelli intorno a me....-28d# che blateravano tanto di "tanto è solo un pesce".
Sarò stata vigliacca non so...ma non ce l'ho fatta
Vecchio 09-04-2010, 10:55   #15
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

marcoottantotto, io penso che tu non abbia capito in pieno il problema.
Il pescino è destinato a morte certa. Su questo purtroppo non ci piove. E' già difficile salvare pesci adulti con problemi di vescica natatoria. Un avannotto, con una malformazione così grave alla vescica non ha scampo
Io mi sono trovato nella stessa situazione poco più un mesetto fa. e per poco coraggio o voglia di illudermi non l'ho soppresso. ho provato a tenerlo a digiuno (era da solo, unico superstite di una seconda covata dei miei rossi, in un 20L) per vedere se migliorava... ma nulla. alla fine è morto dopo un paio di settimane. e non credo che se la sia goduta...
con questo, stefano, non ti sto dicendo cosa devi fare. solo tu sai com'è messo e la gravità o meno della situazione e solo tu puoi prendere una decisione.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 13:59   #16
marcoottantotto
Pesce rosso

L'avatar di marcoottantotto

Città: novara
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoottantotto

ma no credo di aver capito invece...
hai detto il pesciolino è destinato a morte certa... io replico con il dire che tutti siamo destinati a morte certa!!il punto è che non si sa bene come procedere cioè se sopprimerlo o meno... la questione etica del topic secondo me è che noi come possiamo credere di avere la decisione giusta in pugno??come si fa a dire con certezza che " è meglio così" non si può secondo me è una cosa sbagliata già dover pensare di avere una certezza in questo campo!!

cito le tue parole finali "solo tu puoi prendere una decisione." e qua mi ripeto.... ci crediamo proprio entità superiori è? a tutto questo discorso nn si può certo arrivare ad una risposta unanime... però credo che tutti almeno debbano fare uno sforzo e pensare un pò più profondamente alla questione....
marcoottantotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 14:16   #17
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da marcoottantotto Visualizza il messaggio
ma no credo di aver capito invece...
hai detto il pesciolino è destinato a morte certa... io replico con il dire che tutti siamo destinati a morte certa!!il punto è che non si sa bene come procedere cioè se sopprimerlo o meno... la questione etica del topic secondo me è che noi come possiamo credere di avere la decisione giusta in pugno??come si fa a dire con certezza che " è meglio così" non si può secondo me è una cosa sbagliata già dover pensare di avere una certezza in questo campo!!

cito le tue parole finali "solo tu puoi prendere una decisione." e qua mi ripeto.... ci crediamo proprio entità superiori è? a tutto questo discorso nn si può certo arrivare ad una risposta unanime... però credo che tutti almeno debbano fare uno sforzo e pensare un pò più profondamente alla questione....
a me sembrano solo argomentazioni polemiche che non danno un grande valore aggiunto.
dico solo che lasciar agonizzare un pesce per 15 giorni è quasi più crudele che sopprimerlo.
ciao
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 14:42   #18
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Tornando all'argomento del topic...Stefano leggi questa pagina, la soluzione di Clitemnestra:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...34#post2782834
Vecchio 09-04-2010, 15:39   #19
stefano86
Guppy

L'avatar di stefano86

Feedback 0/0%

grazie ragazzi ieri sera ho fatto delle foto.. ora le carico
Vecchio 09-04-2010, 15:52   #20
stefano86
Guppy

L'avatar di stefano86

Feedback 0/0%

http://img682.imageshack.us/i/dscn5486x.jpg/

forse non si vede bene la bolla d'aria che ha dentro la pancia però passa la gironata cosi immobile che sembra morto =( gli occhi inoltre sn molto sporgentiee nn so se dipende dalla mamma che è un black moore... sul quale è curisoo come nessuno delle centinaia di avanotti che mi sn nati abbia mai avuto gli occhi in fuori...

ne approfitto per parlare anche di una cosa + poitiva... vi ricordate gli avanotti che mi sn nati il 2 ottobre .. ? ne avevo salvato 6 perche nelle piante avevo trovato solo 6 uova e mi sn nati tutti... 2 di loro li ho dati a un amico fidati e me ne sn rimasti 4 ecco alcune loro foto.. adesso hanno 6 mesi =) è anche curisoso come l'incrocio tra un fantail e un blackmoore vengano questi colori

e questi sono tutti gli altri che h in crescita ora

------------------------------------------------------------------------
non si vedono le foto quindi metto il link diretto

http://img202.imageshack.us/i/dscn5501.jpg/

http://img693.imageshack.us/i/dscn5498.jpg/

http://img683.imageshack.us/i/dscn5512.jpg/

http://img696.imageshack.us/i/dscn5485.jpg/

Ultima modifica di stefano86; 09-04-2010 alle ore 15:54. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
etico , problema