Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-04-2010, 10:18   #1
rubbio1987
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Valsamoggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo allestimento....Aiuto...!!!

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e avrei bisogno del vostro aiuto....
Ho iniziato la mia avventura nel mondo dell’ acquariofilia circa una settimana fa acquistando il mio primo acquario, un Whave Poseidon riviera 80 da 115 litri lordi, allestito nel seguente modo:
• 2 cm circa di terriccio fertilizzato della jbl, non ricordo il nome preciso;
• 24 kg di ghiaia di colore nero granulometria variabile da 0.8 a 1.5 mm a creare uno spessore di circa 8 cm;
• Una mangrovia posta sul lato sinistro della vasca;
• Alcuni ciotoli e decorazioni.
Il filtro è interno fornito in dotazione con l’acquario, a tre scomparti, montato al centro della vasca e allestito con: il termoriscaladatore posizionato nello scomparto a sinistra e regolato su 25°C (temperatura controllata tramite l’ausilio di un termometro esterno posizionato nella vasca), nel comparto interno vi sono, per metà filtro cannolichi di ceramica di due dimensioni e porosità diverse introdotti in un sacchetto apposito, spugna “larga”, spugna “fine”, carboni attivi all’ inteno di un sacchetino e lana di perlon. Nello scomparto sinistro è posizionata la pompa.
Dopo aver riempito la vasca con comune acqua del rubinetto ho piantumato le mie piantine di sei specie diverse tutte abbastanza robuste (non ricordo i nomi tranne anubias e microsium) avendo come illuminazione solo un neon T8 da 18W acceso 12 ore al giorno.
In seguito alla piantumazione ho avviato la pompa e il termo riscaldatore ed ho introdotto nell’ acqua il biocondizonatore (biotopol), e l’attivatore batterico (denitrol) della jbl (che userò per i primi 9 giorni dopo l’allestimento).
Credo di avere detto tutto, i valori dell’ acqua dopo una settimana sono:
PH = 7.5
Gh = 20
Kh = 12
No2 = < 0.3 mg/l
Co2 = 6 mg/l
Le mie domande sono le seguenti:
• L’allestimento è corretto o manca qualcosa?
• È corretto utilizzare l’atttivatore batterico per 9 gg dopo l’allestimento?
• I carboni attivi tra quanto li devo rimuovere?
• La mangrovia tende a risalire a galla quanto trempo impiega a stare a fondo? (adesso cè sopra un bicchiere di vetro).
• Dato che il livello dell’ acqua è leggermente calato (circa 6 -7 mm) posso aggiungere un po d’acqua nella vasca?
Attendo le vostre risposte e intanto vi ringrazio…..ciaoooo…
rubbio1987 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2010, 10:35   #2
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora hai iniziato bene, rimuovi il carbone attivo, serve solo dopo un trattamento con medicinali per eliminare i residui chimici, se lo usi in modo continuo sottrae all'acqua elementi utili per le piante e poi sarebbe inutile aggiungere fertilizzanti perchè li assorbirebbe, quindi carbone attivo solo in caso di necessità, l'attivatore batterico va bene ma dai da mangiare ai batteri ora che non ci sono i pesci, cioè metti dentro la vasca un pizzico di mangime ogni giorno , serve per farli proliferare e smoltiplicare ora che sono all'inizio se no non si svilupppano a digiuno, dopo con i pesci conteranno sui loro rifiuti, per il legno devi avere pazienza quando si impregnerà d'acqua andra a fondo possono volerci anche diversi giorni o settimane dipende da quanto è grande, per rabboccare l'acqua evaporata usa acqua d'osmosi perchè ad evaporare è solo l'acqaua non i sali in essa contenuti.... a proposito i valori di durezza sono abbastanza alti ti conviene orientarti su pesci come pecilidi e altri che prediligono questi valori, aspetta però che i nitriti scendano a 0, il valore attuale è ancora alto...
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 10:37   #3
Lello85
Plancton
 
L'avatar di Lello85
 
Registrato: Mar 2010
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, e benvenuto!

riguardo ai carboni attivi non trovo nessun motivo per continuare a tenerli, perciò toglili pure...

riguardo all'allestimento direi che non vi sono problemi... substrato e ghiaietto sono in quantità buone per poterti permettere di "partire" con il tuo acquario

rabbocca pure l'acqua che è evaporata ma non sottrarla dalla quantità che andrai a cambiare al prossimo cambio d'acqua! Ad esempio, se rabbocchi 1litro oggi, e tra 2 settimane vai a cambiarne il 30%, non sottrarre quel litro a quelli che andrai a sostituire.
Lello85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 10:41   #4
rubbio1987
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Valsamoggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda l'attivatore e la mangrovia???
rubbio1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 11:41   #5
rubbio1987
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Valsamoggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mi è ben chiaro la questione dell' acqua osmotica....se aggiungo acqua osmotica adesso non vado a destabilizzare i valori dell' acqua nella vasca???.. pensavo di tagliare l'acqua prima dell' inserimento dei pesci per diminuirne la durezza..nel caso volessi inserire pesci che gradiscono un acqua meno dura. gli No2 sono < di 0.3 mg/l secondo il mio test (tetra laborett a reagente) perchè è il valore più basso.
rubbio1987 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , allestimento , allestimentoaiuto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10671 seconds with 17 queries