capisco ragazzi che ci siano idee contrastanti... per ora sono al secondo acquario e di sicuro errori ne farò ancora diversi. La mia esperienza col nano è stata quella di aggiungere la sabbia al terzo mese e per un mesetto ho avuto instabilità ed altri piccoli problemi. Secondo me dunque l'aggiunta a posteriori porterà sempre uno squilibrio.
Nella mia scarsa preparazione mi sento di ragionare così:
Penso che un acquario sia prima di tutto un microcosmo che andrebbe valutato caso per caso, se ne fanno tante di regole ma i fattori in gioco sono veramente troppi. Un altra constatazione è quella di pensare che ciò che ci spinge verso il raggiungimento di un equilibrio stabile sia oltretutto la piacevolezza di vedere sia in salute i nostri ospiti, sia trarre godimento dall'effettiva visione dei nostri ritagli di bariera corallina. Dunque riveste per me, ripeto per me, un ruolo fondamentale il materiale di fondo e ritengo indispensabile per la suddetta riuscita del "godimento" la vista di un fondo sabbioso. Di sicuro il metodo migliore a questo punto sarebbe un Dsb o un Jaubert. Ci sono però due limitazioni che mi fermano. La prima è che forse non è il caso in una vasca di 50 cm ricoprirne i primi 10 con sabbia, il secondo è che ritengo nel tempo instabile allestimenti di questo tipo ( e qui di sicuro arriveranno smentite, ma ripeto che ogni caso andrebbe valutato singolarmente). Poi arrivano i vostri consigli ma prima o poi qualcuno lo dovrò pur ascoltare, insomma una decisione bisogna pur prenderla.
Per trarre dunque le mie ultime conclusioni direi che forse per instaurare da subito una stabilità nel sistema bisognerebbe aggiungere prima della maturazione sia rocce che sabbia ed aspettare che tutto inizi a consolodirsi... con i pro e i contro... ne avevo inserita una spolverata e dopo i consigli di ***Dani***, mio mentore in diverse altre situazioni, ho deciso di affidarmi al suo parere/consiglio e di aggiungerne ancora per arrivare almeno ad un paio di cm.
Spero che tutti i problemi che ne deriveranno siano solo quel vermetto che toglierò dalla mela prima di assaporarne la dolcezza e la gioia che da ciò ne scaturirà.
filosofia = 6 meno meno
italiano = 4
condotta = rimandato
|