Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
non ricordo il nome di quella specie, ma mi sembra che si debbano allevare in gruppetti da 5 o 6.
Mi ricordo di aver letto una volta una scheda sulla suddetta specie e ricordo che valutavano il loro allevamento come medio-difficile e che necessitassero di acqua tendente all'acido.
Non vorrei sbagliarmi, quindi aspetta utenti più informati ^^
è un Hyphessobrycon callistus o serpae.
è un pesce che dev essere allevato in gruppo da almeno 6-7 esemplari e non dev essere tenuto nella stessa vasca dei Guppy.Molto volentieri li mangiano le pinne e sopratutto la coda
è un Hyphessobrycon callistus o serpae.
è un pesce che dev essere allevato in gruppo da almeno 6-7 esemplari e non dev essere tenuto nella stessa vasca dei Guppy.Molto volentieri li mangiano le pinne e sopratutto la coda
Davvero ?!? :'( ...anche se sembrano molto pacifici...e ora come farò ?!? Preferisco allevare i guppy ma sono affezionato a questi due pesciolini :)
la prossima volta che vuoi comprare un pesce agisci in uno di questi due modi:
1) Vedi dal tuo pescivendolo di fiducia un pesce che ti piace, ti segni il nome, vai a casa, cerchi informazioni o al limite chiedi consigli quà. Quindi (se la convivenza è possibile) torni dal pescivendolo e prendi il nuovo animaletto.
2) Ti documenti, leggi tutto quello che trovi sul biotopo/acquario che vuoi fare, ci pensi e ci ripensi, e solamente quando sei sicuro al 100% della tua scelta ti metti a cercare il pesce che desideri, eventualmente ordinandolo dal pescivendolo di fiducia.
Inizialmente procedevo con l'opzione 1 ma alla lunga mi sono accorto che la 2 è di gran lunga migliore, sfortunatamente non ho 1000 vasche e i pesci che vorrei allevare sono troppi... quindi è bene scegliere con calma, pazienza e testa perchè non possiamo prendere tutti i pesci che vediamo.
alek, come non quotare il tuo commento? purtroppo tutti cominciano con acquisti sbagliati, quando cominciai io non avevo neppure il pc a casa... figuriamoci internet, e feci un frittomisto... Giacomino... io i serpae li ho avuti insieme a guppi per anni in una vasca da 100cm, ne avevo 10 inizialmente ed erano attivissimi... nel tempo ne rimasero 2 o 3 e forse perchè non in branco e quindi in disagio, e forse anche per la vecchiaia, divennero calmissimi.
La tua vasca quanto è grande, dimenzioni e litri? secondo me, ma è solo il mio personale parere, se la vasca è sufficentemente capiente , diciamo dai 80cm in su, piantumata, ed il gruppo non è numeroso, diciamo 4-5 esemplari max, il loro carattere si smorzerà molto e saranno ottimi coinquilini... sono pesci da livello di nuoto decisamente più basso dei guppy, potebbero convivere... se la vasca è piccola te lo sconsiglio, anche perchè 2 esemplari sono pochini...
la vasca è sui 35 lit ...sono calmi, anche perchè sono in 2 e hanno più o meno 2 anni ;) ...stanno sempre sul fondo insieme al "mangia-lumache" (che non so il nome originale xD ) credo per la vecchiaia...
Grazie mille delle dritte, è che ho riniziato da poco, e ormai avevo questi due pescetti a cui sono molto affezionato x) ...ora vedrò un pò se separarli, ma per il momento non ho vasche libere perchè ho una guppy che dovrebbe partorire a giorni ;)
la vasca è sui 35 lit ...sono calmi, anche perchè sono in 2 e hanno più o meno 2 anni ;) ...stanno sempre sul fondo insieme al "mangia-lumache" (che non so il nome originale xD ) credo per la vecchiaia...
Grazie mille delle dritte, è che ho riniziato da poco, e ormai avevo questi due pescetti a cui sono molto affezionato x) ...ora vedrò un pò se separarli, ma per il momento non ho vasche libere perchè ho una guppy che dovrebbe partorire a giorni ;)
guarda,io posso dirti che anche in vasche enormi gli Hyphessobrycon callistus attaccherebbero i guppy,e non tanto x una questione di spazio ma perchè sono irresistibilmente attirati dalle pinne lunghe quindi eviterei la convivenza.
Un'ultima cosa ma il mangialumache che hai è un botia?Magari un botia macracantha?In 35 litri non puoi tenere nessun botia x 2 motivi:
1)Sono pesci da tenere in gruppo,almeno 5 esemplari
2)Diventano abbastanza grandi,addirittura il macrachantha arriva a 40 cm quindi da grande sarebbe più grande dell'acquarietto.
Come ti è stato già detto,informati prima di acquistare un pesce
Come pensavo,è un botia macracantha,mi dispiace ma non è un pesce da tenere in 35 litri,x lui ci vuole almeno una vasca da 2 metri perchè vanno tenuti in branco,arriva a 40 cm ed è un pesce molto longevo,può vivere anche 40 anni,cercagli una nuova sistemazione