|
Originariamente inviata da Ink
|
wortice, io ho abbassato al plafo a 5 cm dal pelo dell'acqua e la vasca "sembra" più illuminata. Ho il problema che il sistema di ventole che avevano messo (è usata e nata senza ventole) non fa una cippa ed ora lo devo riprogettare. fai conto che il neon senza ventole misura 100°C (termometro a contatto col neon).
I neon non li ho ancora cambiati una volta, conterei di farlo ogni 7-8 mesi, semplicemente per il costo, specialmente se confrontiamo alle HQI... (son un bel 180 - 200 euro contro i 50 euro di due lampadine HQI plusrite) ma devo vedere... poi c'è il fatto che hanno lavorato fino ad ora, per tre mesi, senza raffreddamento... quindo andranno cambiati prima...
Comunque la mia domanda nasce dal fatto che se le tue acro crescono così bene sotto 8 neon e le mie faticano sotto 12 neon, c'è qualcosa che non va da me e in più cervelli non abbiamo trovato altra motivazione se non la luce...
|
Io se cambio i neon ogni 7-8 mesi i coralli si scuriscono...visivamente noto un calo del 25

% dopo 3 mesi e la vasca comincia a non piacermi piu'...i neon sono 10x54, non 8!! In piu' sui due laterali ho 2x24 per un totale di 600 watt circa!!

Non do cibo ai coralli ma alimento solo i pesci....circa 27 di cui un sohal e un flavescens