|
Quote:
|
[Amstaff69]GEPPY, sinceramente mi sembra "strano" Tu non sappia quanto tratta l'ATI, ma come detto...nessun vuole fare polemica
|
Sarà anche strano, ma di quel modello non lo so. Come non lo so di tutti gli schiumatoi che hanno scarico sommerso.
|
Quote:
|
Detto questo, sui produttori non condivido.
Quante volte è capitato di avere chi misura i reali consumi e avere la certezza che sono diversi da quelli dichiarati; idem per l'acqua trattata & Co.
|
I consumi sono misurabili anche se, ad esempio, cambiano con il livello dell'acqua in sump, in funzione dell'acqua trattata con alcuni modelli, ecc.
Se parliamo dell'acqua trattata il discorso è diverso: puoi misurarla solo nei modelli con scarico sopra il livello dell'acqua. Con quelli a scarico sommerso devi fidarti del produttore e sono validi solo per il livello perfetto dell'acqua in sump, per la taratura consigliata (livello in colonna) e se non tocchi l'aria.
|
Quote:
|
E questo (e correggimi se sbaglio) non penso dipenda dal carico organico...
|
Infatti. Il carico organico è riferito a "per quanti litri è dichiarato uno schiumatoio".
|
Quote:
|
Per tornare all'argomento, come detto ho la portata acqua piena ora (sia quel che sia); aria diciamo al 60/70%; bolle che mi paiono "buone" e noto comunque che di roba ne viene fuori veramente pochina nonostante pesci ed alimentazione...
|
Se uno schiumatoio è progettato per lavorare con un carico medio di un certo tipo e tu lo fai lavorare con un carico organico molto più basso, è normale che tiri fuori poco.
E' da 15 anni che predico che lo schiumatoio non deve essere troppo sovradimensionato e sembra che ora qualcuno cominci a capirlo. Naturalmente (e questa è una mia convinzione) ci sono schiumatoi che hanno un rapporto volume/prestazioni non eccezionale e quindi, anche se di grosse dimensioni, non danno problemi di sovraschiumazione anche se montati sotto vasche non grosse.
geppy