Scusa se ci ho messo qualche giorno, ma non ero a milano.
L’acquario è partito a dicembre e fino a 15 giorni fa non avevaalghe.
E’ 80x50x50 con 120/130 litri netti.
Uso solo acqua osmotica al quale aggiungo i sali.
Cambio 20 litri ogni 15 giorni
Rabbocco automatico con acqua osmotica
I valori sono
Temperatura 25/27 (a seconda della temperatura esterna e del momento : mattina/sera/notte)
Ph 8
Gh e kh intorno ai 4/5 ( la carbonatica statica sui 4/5 e la totale da 4/5 a 6 a seconda dei cambi e dei sali )
No2 assenti
No3 tracce
Po4 assenti
Non riesco a capire il ph così alto avendo anche co2 (una bolla ogni 3 o 4 secondi)
Le alghe sono a barba, filamentose verdi, e credo anche verdi a pennello. Sono ovunque.
I due tubi da 15 watt sono ormai perennemente spenti da 15 giorni e la hqi funziona per 9 ore al giorno
E’ a circa 40 cm dal pelo dall’acqua e di più non posso a meno di trasformare il trabatello che la sostiene.
Le piante stanno bene (anche se da quando sono comparse le alghe crescono meno velocemente) e i pesci pure.
Come alghivori ho 10 japonica e 3-4 otocinchlus ( pochi.. ma ho ordinato una squadretta di girinocheilus, garra e siamensis a lavorare per me… dovrebbe arrivare settimana prox )
Mi sto guardando intorno per trovare una plafo con 4x24w t5 senza svenarmi e che sia affidabile… ma non trovo nulla. Cosa altro posso dirti ?
Ciao e grazie per le risposte.
Egidio