Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-12-2005, 22:36   #11
zanozaza
Ciclide
 
Registrato: Jul 2005
Città: Trento/Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mammamia che zozzo i soli due giorni io un paio d'idee l'avrei da darti ma se mi dici che sei negato col fai da te cmq ti illustro brevemente la più semplice visto che meccanicamente il filtro ti soddisva io penserei a costruire una specie di prefiltro quindi : o costruisci una scatola rettangolare in pvc oppure prendi un tubo sempre i pvc anzi ti faccio uno scizzo forse capisci meglio:ùCmq se la mia idea pu interressarti ti posto qualcosa di più concreto ma in linea di massima..
__________________
L'acquario un hobby?una passione? o una malattia....

modifica all'illuminazione del mio poseidon
http://www.acquariofilia.biz/showthr...+mio+poseidon0
zanozaza non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2005, 14:53   #12
pesce fuor d'acqua
Pesce rosso
 
L'avatar di pesce fuor d'acqua
 
Registrato: Dec 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 935
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a pesce fuor d'acqua

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per i consigli spero presto di essere presente anche io con la mia vasca ed esperienze
pesce fuor d'acqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2005, 17:59   #13
Revan
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio Zanozaza per il suggerimento riguardo all'ampliamento del filtro.

Revan
Revan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2005, 19:52   #14
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro juwel è sottodimensionato ? -05 secondo me proprio no... è costruito per lasciar più spazio possibile in vasca con ottimo rendimento. Nn rilevi nitrati, no? nemmeno io dopo due anni...mai visti e sai perchè ? probabilmente perchè con le solo spugne e per com'è fatto si crea il famoso discorso dei fanghi che riescono ad eliminare nitrati.. se quindi l'acquario nn è sovrappopolato fa benissimo il suo lavoro.. se metti troppi pesci qualsiasi filtro (a meno che nn sia enorme e sovradimensionato) si ingrippa.. ma oltre al filtro in quel caso si creano problemi anche ai pesci.
Il discorso della lana zozza è anche perchè tu usi le loro "sfogliette" di lana di perlon.. usa della comune lana di perlon in un paio di strati e levi sempre lo strato superiore e ogni tanto quello sotto.
Se si sporca spesso è perchè la pompa e il filtro tirano bene, altrimenti la zozzeria resterebbe sul fondo.. la zozzeria nn la crea il filtro.. la tira solo su.
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2005, 23:40   #15
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaapppppppppppppppo ggggione!!!!
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2005, 00:27   #16
Revan
Guppy
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cleo2003
Il filtro juwel è sottodimensionato ? -05 secondo me proprio no... è costruito per lasciar più spazio possibile in vasca con ottimo rendimento. Nn rilevi nitrati, no? nemmeno io dopo due anni...mai visti e sai perchè ? probabilmente perchè con le solo spugne e per com'è fatto si crea il famoso discorso dei fanghi che riescono ad eliminare nitrati..
Infatti ho detto che il filtro dal punto di vista biologico mi sembra adeguato comunque i famigerati fanghi eliminano i nitriti (trasformandoli in nitrati) non eliminano i nitrati; per eliminare i nitrati esiste un'apposita spugna verde da sostituire ad una delle spugne blu a maglia grossa; questa spugna è un substrato per i batteri che eliminano i nitrati ma deve essere sostrituita spesso. Comunque i nitrati non mi danno problemi, anzi li aggiungo, visto che ho un acquario con molte piante.


Originariamente inviata da Cleo2003
se quindi l'acquario nn è sovrappopolato fa benissimo il suo lavoro.. se metti troppi pesci qualsiasi filtro (a meno che nn sia enorme e sovradimensionato) si ingrippa.. ma oltre al filtro in quel caso si creano problemi anche ai pesci.
Maggiore è la superficie del filtro e più tempo ci mette ad ingripparsi non si scappa....
Originariamente inviata da Cleo2003
Il discorso della lana zozza è anche perchè tu usi le loro "sfogliette" di lana di perlon.. usa della comune lana di perlon in un paio di strati e levi sempre lo strato superiore e ogni tanto quello sotto.
Ti ringrazio per il suggerimento. Lo metterò in atto.
Forse utilizzando per lo strato superiore della lana di perlon a maglia più grossa sarebbe possibile ottenere un certo miglioramento ma la superficie resta sempre piuttosto piccola....
Originariamente inviata da Cleo2003
Se si sporca spesso è perchè la pompa e il filtro tirano bene, altrimenti la zozzeria resterebbe sul fondo.. la zozzeria nn la crea il filtro.. la tira solo su.
Non mi lamento certo di questo.

Revan
Revan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2005, 20:44   #17
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i fanghi.. eliminano i nitrati.. diventa ossidoriducente se nn sbaglio (nn ricordo come e perchè..odio la chimica ) ma se vai a fare ricerca nel forum dell'anno scorso con "fanghi" c'è scritto tutto il perchè o per come...
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2005, 12:10   #18
pesce fuor d'acqua
Pesce rosso
 
L'avatar di pesce fuor d'acqua
 
Registrato: Dec 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 935
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a pesce fuor d'acqua

Annunci Mercatino: 0
e invece cosa pensate delle vasche ferplast, sempre sui 180 litri l'abbinamento filtro lampade ecc è ben equilibrato o no -05
pesce fuor d'acqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2005, 19:17   #19
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No.. sempre troppa poca luce.. ma è un problema che hanno tutte le marche commerciali.
Il filtro credo sia buono invece (si può cmq sempre poi metterne uno esterno perchè è facile da levare) e come acquario è molto bello e fatto bene (nn ricordo se ha una sola spina e poi bisogna dividere i fili o meno.. guarda sul sito della ferplast)
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2005, 12:21   #20
pesce fuor d'acqua
Pesce rosso
 
L'avatar di pesce fuor d'acqua
 
Registrato: Dec 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 935
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a pesce fuor d'acqua

Annunci Mercatino: 0
NEL FRATTEMPO CHE DECIDO PER LA NUOVA VASCA, VI MOSTRO IL MIO STAGNO, CHE INIZIALMENTE ERA SOLO UN VASO PER PIANTE.
lO SO VADO CONTRO TUTTI I PRINCIPI, MA QUESTI PICCOLI AMICI REGALATIMI INCOSCIAMENTE, HANNO TROVATO CASA IN QUESTO VASO DA PIU DI UN ANNO. ORA SONO IN ATTESA DI ESSERE SPOSTATI IN UNA REGGIA D' ACQUARI, VISTO CHE SONO ARRIVATI ANCHE DEI PICCOLO.AIUTATEMI A SCEGLIERGLI LA CASA.
pesce fuor d'acqua non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , avannotti , miei , nuova , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21986 seconds with 14 queries