Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-03-2010, 13:43   #1
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio Lumenarc.. anzi "TIPO" Lumenarc

Inizialmente volevo una bella plafoniera a led, ma visti i costi estremamente elevati sono "ripiegato" sulle HQI.. le plafoniere anche in questo caso sono costose, se prese nuove, i lumenarc molto ma molto meno, li ho trovati su di un sito cinese a pochissimo, se ordinati dal mio elettricista lavoro nel campo delle costruzioni, quindi è un fornitore) dovrebbero costare sicuramente meno che in negozio e forse anche rispetto ad internet.. mi sto divagando troppo, sto progettando una vasca 120*50*60 (che è il massimo possibile) la mia domanda era quanti e di che potenza mettere... l'idea era di avere una vasca mista: molli, lps (i miei preferiti) e qualche sps.. meglio 2x250W o uno solo da 400W ? nel caso li ho visti sia rettangolari che quadrati..

..un'altra domanda: che differenza di luce c'è tra una plafo HQI e i lumenarc?

..io pensavo di non fissarli al soffitto con dei cavi, ma ad una barra di alluminio e poi direttamente all'acquario.. cosi se volessi leggermente privilegiare una zona rispetto ad un altra sarebbe più facile spostarli..

..altra domanda e così facendo le luci attiniche dove le metto? so che non sono obbligatorie, magari mettendo delle lampada cinesi da 20000°K risolverei il tutto? che dite?

Ancora grazie per la pazienza
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-03-2010, 22:07   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
i lumenark sono solo dei riflettori da montare con bulbi hqi .
per la tua vasca però il lumenark classico non andrebbe bene dato che ti uscirebba molta luce data la poca profondità della stessa vasca.
io ti consiglio di prenderti una plafoniera normale con 2 hqi da 250w
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 22:33   #3
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi da quanto ho capito mi illuminerebbe sia la vasca che il pavimento? anche con quelli rettangolari? e quindo a differenza delle plafoniere i lumenarc vanno tenuti a una distanza superiore dall'acqua.. perchè abbassandoli il più possibile il cono di luce sarebbe in acqua..
..almeno credo, anzi non lo so, li ho visti solo in foto, le mie sono solo delle supposizioni..


comunque se mi dici che è meglio la plafo vada per quest'ultima..
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 01:12   #4
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si, ti conviene guardare alla classica plafoniera che puoi tranquillamente prendere usata. Se hai intenzione di allevare solo molli e qualche LPS secondo me ti è sufficiente una 2X150W o in alternativa una plafoniera con un solo bulbo da 250W la quale però ti lascerebbe due coni d'ombra ai lati della vasca...
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , lumenarc , tipo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10009 seconds with 16 queries