Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 19-03-2010, 13:52   #8
Teux
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ciupigreg Visualizza il messaggio
Come ho già scritto in un altro post..... voglio ricominciare tutto da capo, quindi svuoterò la mia vaschetta 23l, e ripartirò da zero. Questo è quello che penso di fare, ditemi se è corretto:
- fondo di solo ghiaietto 2/3mm;
Io metterei un buon fondo fertile.

- piante solo anubias (ho avuto disavvebture con le crypto, all'inizio sono marcite incasinandomi l'acqua durante la maturazione);
Le Anubias sono a crescita lenta per il resto vanno bene. Inserirei anche qualche pianta a crescita rapida per contrastare le alghe.

A questo punto non mi resta che attendere 3/4 settimane.
Io nel mio 25 litri sono 3 settimane che gira e ho intenzione di aspettarne almeno altre 3/4

- i batteri (uso cycle ultrafst) devo aggiungerli con che frequenza durante la maturazione?
Leggi quanto riportato in etichetta. In genere le indicazioni sono per 100 litri, tu dividi la dose per 5 avendo un 20.

- in fase di maturazione devo fertilizzare o no?
Con Anubias, altre piante facili facili e un buon substrato puoi anche evitare.

- è preferibile non toccare nulla nell'acqua? Se marcisce qualche foglia delle piante?
Rimuovila
- come mi accorgo quando il filtro è maturo?
Quando avrai i nitriti a 0 e i nitrati ad un livello di nassimo 12,5 mg/l lasci passare un altra settimana e dovresti essere a posto. Ricorda al momento dell'inserimento dei primi ospiti di lasciare il tempo al filtro di abituarsi al nuovo carico organico quindi l'inserimento dei pesci è da effettuarsi "scaglionato".

Ps: ricominciare è male perchè perdi un mese di lavoro.. -28
Teux non è in linea   Rispondi quotando

Tag
capo , ricominciare