Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-03-2010, 21:22   #11
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie del consiglio dell'altro farmaco...
le istruzioni le ho lette bene, i pesci stanno in una tanica da 50 litri riempita a metà (che senso ha riempirla tutta...tanto stanno sul fondo) quindi 25 litri.
20 gocce in 100litri = 10 gocce in 50 litri = 5 gocce in 25 litri
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2010, 02:14   #12
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Oggi (ieri ormai) è finito il trattamento con l'exit...direi che a vista il botia parassitato o quello che è...sta già dando ottimi segni di miglioramento, gl isono spariti quasi completamente tutti i vari crateri e puntini che aveva nella foto e la coda sta riacquistando il colore arancione/rosso giusto e sta ricrescendo! Ora è li che gira per la tanica senza sosta mordicchiando tutto quello che c'è in giro.

L'altro botia invece...il "cieco" è sempre sotto la pietra che ho messo...difficilmente esce e ha sempre gli occhi grigi gonfi...ma vedere sembra che ci veda...se avvicino la mano cercando di prenderlo, giustamente scappa (in vasca invece lo toccavo con le dita e non se ne accorgeva).

Terrei ancora 1 massimo 2 giorni il botia parassitato in quarantena poi lo libero...l'altro vedremo come si evolve la situazione...
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 23:52   #13
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io curerei quello cieco con un antibatterico.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 00:04   #14
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Eclipse Visualizza il messaggio
Grazie del consiglio dell'altro farmaco...
le istruzioni le ho lette bene, i pesci stanno in una tanica da 50 litri riempita a metà (che senso ha riempirla tutta...tanto stanno sul fondo) quindi 25 litri.
20 gocce in 100litri = 10 gocce in 50 litri = 5 gocce in 25 litri
Non condivido la cura in una tanica e questo genere di trattamento.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 00:32   #15
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
E dove li curo allora...i farmaci non li trovo in Italia...solo su ebay tedesco c'è qualcosa ma pagare 30euro per un flaconcino da 50ml....

Se li dovessi curare direttamente in vasca, a parte che stanno sempre a contatto con gli altri botia quindi si ammalerebbero tutti e 6. Seconda cosa, dovrei utilizzare dosaggi industriali visti i 400 litri netti che formano la mia vasca!

La tanica non vedo cosa ha di male, sarà 30-40cm di diametro e i pesci sono 5cm...stanno sempre sul fondo e ci sono 30 litri o anche più di acqua...

Oggi li ho guardati meglio entrambi ripescandoli col retino ma la situazione non è molto migliorata...il cieco è sempre cieco (ho letto che può essere idropisia, quindi difficilmente ne esce fuori) l'altro sembra che i crateri si siano uniformati alla livrea (cioè non sono più sporgenti, ma un tutt'uno come se il pesce fosse pieno di macchie bianche) e la coda piano piano migliora...
Anche secondo me ci vuole un antibatterico ma non si trova...
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 00:49   #16
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Proprio adesso mi sono accorto di un altro botia...uno dei 4 ancora presenti in vasca ha un pancione enorme, respiro affannato e al post odelle feci gli è uscito fuori qualcosa di rosso come se fosse un pezzo di intestino! Vi allego la foto, di meglio non riesco a farne...
Ma come cavolo è possibile che pesci perfettamente in salute per più di un anno, manifestino nello stesso momento 3 malattie completamente diverse??



Aiuto...poveri botia
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 01:11   #17
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ma non riesci a trovare un negozio che abbia un avanzo di Bactowert, Furanol o altro?
Sicuro che sia un pezzo di intestino non un verme? scusa ma dalla foto è vaga la cosa....
Hai usato Esha exit+Esha 2000?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 01:40   #18
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non trovi bactowert o simili, c'è sempre il blu di metilene in farmacia, soluzione all'1%, 3 €. Se ne mettono 3 ml per 10 litri, durata 5 giorni. Non tutti i farmacisti lo tengono, ma se giri un po' lo trovi.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 06:24   #19
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Guardo se riesco a trovare il blu di metilene...che aiuterebbe anche per le uova degli scalari...i farmaci non c'è nessun negozio che ha avanzi...

Il pezzo sembrava proprio una parte di intestino e non un verme...qualche ora fa il pesce ha cominciato ad adagiarsi morente, non riuscendo più a mantenere l'equilibrio. L'ho spostato nella tanica ma mi sa che ormai è bello che andato...inspiegabile.

Gli altri 2 per ora resistono, quello parassitato è sempre attivo, l'altro un po' meno ma non dà segni di cedimento...

E pensare che ero molto affezionato a tutti e 6 i botia...ognuno aveva pure il suo nome...chissà quanti me ne rimarrano dopo questa moria...

Ultima modifica di Eclipse; 17-03-2010 alle ore 06:26.
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
botia , danneggiato , gravemente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21954 seconds with 14 queries