Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
non è una vasca adatta per la dimensioni; la colonna d'acqua è troppo bassa, prova a misurarla, supererai di poco i 30 cm gli scalari adulti necessitano almeno di 40 cm perché le loro pinne dorsale e ventrali si allungano di molto.
Anche 30 cm di profondità non sono adatti perché hanno bisogno del loro spazio per nuotare.
Se messi nelle giuste condizioni sono animali in grado di dare molte soddisfazioni, altrimenti metti in conto più rogne che altro.
Adesso questo discorso ti sembrerà campato in aria perché i tuoi esemplari sono giovani, ti sto parlando di esemplari adulti.
La tua vasca la vedrei bene per altri pesci come dei ciclidi nani.
Infatti è come dice Paolo, io mi sono separata di una coppia che non deponeva più nel 180 litri, molto ma molto a fatica, ma ora sono in 400 litri e stanno splendidamente, erano con me da 4 anni, il maschio in particolare di solo corpo misura 13 cm, più del doppio con tutte le pinne distese.
Ogni esemplare che ho avuto aveva un carattere tutto suo, non si esagera dicendo che è quasi come avere un cane.
ho capito e vi ringrazio entrambe......piccola curiosita' per non scoraggiarmi(da solo)ulteriormente,ma se io tra un po' prendessi un acquario piu' grande,lo allestisco in modo da recuperare agli errori fatti inizialmente(fondo fertile ecc. ecc.)e trasferisco i miei scalari???
P.s.: intanto quello piu' grande l'ho gia' portato indietro al negoziante
------------------------------------------------------------------------
ho capito e vi ringrazio entrambe......piccola curiosita' per non scoraggiarmi(da solo)ulteriormente,ma se io tra un po' prendessi un acquario piu' grande,lo allestisco in modo da recuperare agli errori fatti inizialmente(fondo fertile ecc. ecc.)e trasferisco i miei scalari???
P.s.: intanto quello piu' grande l'ho gia' portato indietro al negoziante
Ultima modifica di simoncino; 16-03-2010 alle ore 19:25.
Motivo: Unione post automatica
se ti appassioni a questi splendidi ciclidi potrai di certo trasferire i tuoi, considera che se tra i tre che ti sono rimasti si formasse una coppia, il terzo andrebbe comunque allontanato; certo che se hai tutti maschi o tutte femmine...