|
Originariamente inviata da gab82
|
sto cercando di farti capire che la limpidezza dell'acqua non è data dalle lampade.........
|
Eh, ma nel mio caso ho visto che era dovuto a quello, non all'acqua sporca, ai legni che non c'erano o al fondale che di giallastro l'acqua non tingeva, ma per l'appunto alle lampade, se no, non mi fissavo su questa cosa.
|
|
la mia vasca ad esempio ha acqua limpidissima, ma mediamente ambrata....e con solo una lampada da 4000accesa effettivamente risulta gialla............
|
appunto, è di quello che sto parlando, infatti se tornassi a rimetterci due lampade da 10000k avrei l'acqua chiara ed il verde delle piante in risalto.
|
|
secondo me puoi tranquillamente continuare ad usare i neon senza passare alle HQI....dei tre che hai a disposizione puoi mettere un 6500, un 8000 e al massimo puoi provare a mettere un askoll powerglo, che mi dicono essere un fitostimolante.........
|
Ok solo due lampade e la terza eventualmente, ma il problema che la luce non arriva siano in fondo? pur fertilizzando come mamma ada vuole, a me, alcune piante, non partivano folte dal fondo, perchè era troppo buio, suppongo.
|
|
ma se non hai acqua perfettamente limpida e cristallina sei al punto di partenza....sicuro di non avere acqua colorata o con particelle in sospensione?in quel caso al tuo posto sostituirei lo strato di perlon nel filtro e aggiungerei carbone attivo per 4-5 giorni.............
|
No no, mai avuto problemi di quel tipo, ero contento con i miei 10mila k, ma effettivamente dopo che qui mi consigliarono i 4k per far crescere meglio le piante, queste ultime sono realmente cresciute meglio, e quindi li ho tenuti, ma con dispiacere, in quanto il colore ambrato che davano mi faceva davvero schifetto, figurati che a me gli acquari d'acqua dolce non piacciono per due cose, quando sono foreste intricate e quando hanno l'acqua ambrata, ma non avevo soldi per il marino:P
|
|
Le lampade HQI possono essere usate nel dolce....anzi io sono tra quelli che le preferiscono di gran lunga.....ma non per il colore dell'acqua.................
|
Per cosa?
|
|
dimenticavo di aggiungere....
3x54watt in un 200 litri netti sono molta luce, soprattutto se i neon sono dotati di riflettori....
se li sostituisci con quelli c he ti ho detto io dovrai fare moltissima attenzione..........
|
Mmm però qui mi dissero che andavano bene, anzi che sarebbe stato meglio qualcosa in più per avere 1w/l
Cmq grazie:D